Basket, serie C Gold: Gallarate e Busto allo sprint finale

Basket Campionato CGold Lombardia
Mirko Gentili (AB Oil&Gas Service Busto)

BUSTO ARSIZIO – Penultima giornata della poule gold del campionato di serie C Gold. La Esse Solar Gallarate (che ha riposato nell’ultimo turno) è allo sprint per sigillare il primo posto anche dal punto di vista aritmetico (nell’ultimo match andrà a Pizzighettone). Rimane in scia la AB Oil&Gas Service Busto (che ha battuta dopo due soffertissimi tempi supplementari il Basket Iseo Syneto per 102-97), nel tentativo di fare la corsa sulla Mazzoleni Pizzighettone per la seconda piazza, a patto di strappare due vittorie negli ultimi due match contro Social Osa e Pallacanestro Milano e di sperare in un k.o. dei cremonesi, mentre l’Olimpia Lumezzane riposerà nell’ultimo turno.

I risultati della 9a giornata della poule gold

La Pallacanestro Milano batte la AZ Pneumatica Saronno (79-70) e la NBB Mazzano La Fonte prevale sullo Sporting Milano 3 (84-78). Successi casalinghi per Pallacanestro Gardonese (72-67 sulla Libertas Cernusco), Saleri Sil Olimpia Lumezzane (74-66 sulla Bocconi Milano) e Mazzoleni Pizzighettone (99-60 sulla 9Coop Romano Lombardo), mentre la Coelsanus Gazzada espugna il campo di Social Osa Milano (83-78).

La 10a giornata della poule gold

Nella 10a giornata turni sulla carta abbastanza favorevoli per Esse Solar Gallarate e AB Oil&Gas Service Busto: i ragazzi di coach Gambaro (appuntamento sabato 7 alle ore 18.30) affronteranno la Bocconi Milano, mentre i bustocchi del bomber Mirko Gentili (nella foto) saranno ospiti della Social Osa Milano (sabato 7 alle ore 21 al PalaIseo). Il saturday night live (tutti i match alle ore 21) si completa con Mazzoleni Pizzighettone-Sporting Milano 3, Coelsanus Gazzada-NBB Mazzano La Fonte, Basket Iseo Syneto-Pallacanestro Milano, 9Coop Romano Lombardo-Saleri Sil Olimpia Lumezzane e AZ Pneumatica Saronno-Pallacanestro Gardonese.

Gallarate-Bocconi. La preview di coach Stefano Gambaro (Esse Solar Gallarate)

Per quanto riguarda gli infortunati, Filippi è vicino al rientro e valutiamo in questi giorni il suo impiego per sabato. Bocconi è una squadra che ha avuto tantissimi infortuni, ma che nelle ultime partite ha riattivato diversi giocatori e infatti ha fatto vedere ottime cose contro due squadre molto forti come Olimpia Lumezzane e Pizzighettone e ha vinto nettamente sul difficile campo di Milano3. Sabato dovremo essere bravi a imporre le nostre rotazioni, la nostra difesa e il nostro ritmo, senza dare spazio ai loro break e ai loro giocatori con più punti nelle mani. Vogliamo farlo trovando la continuità nell’arco dei 40’, continuità indispensabile per fare risultato in questa partita e nelle prossime.

Social Osa-Busto. La preview dell’assistent coach Davide Testa (AB Oil&Gas Service Busto)

Dopo 50’ di battaglia contro Iseo ci aspetta Social Osa, una squadra completamente diversa, ma altrettanto pericolosa. Non dobbiamo farci ingannare dalla loro classifica perché sono stati sfortunati, specialmente con gli infortuni. I milanesi sono un buon mix di giocatori giovani e interessanti, come Valsecchi, Lucchini e l’ultimo arrivato Lanzi, che si abbinano a senior esperti e di qualità (su tutti Bosa e Benevelli, che sta viaggiando a oltre 12 punti di media a partita). Dovremo essere bravi a spingere forte la transizione e a dare subito un ritmo alto al match, mettendo grande intensità e fisicità in difesa. La stagione lunga e il caldo iniziano a farsi sentire sulle gambe dei giocatori, ma stiamo lavorando per arrivare al massimo al match di sabato.

La classifica della poule gold

Gallarate 26; Pizzighettone, Olimpia Lumezzane 24; Busto 22; Iseo, Pallacanestro Milano 18; Gazzada, Saronno, Gardonese, Cernusco 16; Bocconi, Social Osa 12; Romano Lombardo, Mazzano 8; Milano3 6.

Basket Campionato CGold Lombardia – MALPENSA24