Basket, serie C Gold: c’è solo una capolista, la Esse Solar Gallarate

Basket Varese Sangiorgese Legnano Gallarate
Stefano Gambaro, coach della Esse Solar Gallarate

GALLARATE – Nello scontro al vertice della poule gold del campionato di serie C Gold rimane solo una capolista. E’ la Esse Solar Gallarate. I ragazzi di coach Stefano Gambaro (nella foto) battono la Saleri Sil Olimpia Lumezzane nello scontro al vertice (87-85) e lanciano la volata per aggiudicarsi il primo posto della regular season. Rimane in scia la AB Oil&Gas Service Busto (battuta la 9Coop Romano Lombardo per 79-53), mentre, alle spalle, rimontano furiosamente la Mazzoleni Pizzighettone con 3 partite in meno e, più indietro, la Az Pneumatica Robur Saronno in striscia positiva da 3 turni (85-55 contro Social Osa Milano prima di Pasqua).

Gli altri risultati della 7a giornata della poule gold

La Pallacanestro Milano batte lo Sporting Milano 3 (80-75), la Libertas Cernusco prosegue nel suo momento d’oro regolando la NBB Mazzano La Fonte (78-69) e la Pallacanestro Gardonese ha la meglio sulla Coelsanus Gazzada (73-59).

La 8a giornata della poule gold

Un match su tutti emerge con assoluta forza nella 8a giornata ed è lo scontro tra Saleri Sil Olimpia Lumezzane e la AB Oil&Gas Service Busto: appuntamento sabato 23 aprile (data unica dell’intera giornata) alle ore 18 al palasport di Gussago. Alle 18.30 seguirà Sporting Milano 3-Bocconi Sport Team Milano (che nel frattempo avrà recuperato il turno con Pizzighettone). Alle ore 21 il resto del turno: Coelsanus Gazzada-Basket Iseo Syneto, AZ Pneumatica SaronnoLibertas Cernusco, 9Coop Romano LombardoPallacanestro Gardonese, Social Osa MilanoMazzoleni Pizzighettone e NBB Mazzano La FonteEsse Solar Gallarate.

NBB Mazzano-Gallarate. La preview di coach Stefano Gambaro (Esse Solar Gallarate)

La situazione infortuni è sempre uguale e quindi saremo ancora senza Filippi e Croci. La NBB è la squadra più giovane di questo girone, composta però da un quintetto ben assortito, con giocatori che hanno già esperienza di questo campionato (alcuni anche di serie B) e una panchina con ragazzi interessanti. In questa fase hanno vinto solo contro Romano pagando un po’ di discontinuità all’interno dei 40’. Hanno sempre però mostrato tratti di gioco molto veloce ed intenso e, quando sono riusciti a esprimere queste caratteristiche, hanno fatto soffrire la maggior parte delle avversarie. Noi arriviamo al match sulla scia di due risultati davvero importanti come la vittoria ad Iseo e l’ultima contro Lumezzane, che ci hanno permesso di conquistare la vetta solitaria. Adesso vogliamo proseguire il percorso, aumentando la continuità e la solidità in trasferta che fin qui è stato il nostro punto debole. Per farlo dovremo evitare i cali di tensione e di attenzione che, contro una squadra di parziali come Mazzano, possono essere molto pericolosi, specialmente sul loro campo.

Lumezzane-Busto. La preview dell’assistent coach Davide Testa (AB Oil&Gas Service Busto)

Andiamo a giocare su un campo molto difficile, contro una squadra molto importante come Olimpia Lumezzane. Stiamo arrivando al termine della regular season e quindi i punti in palio valgono doppio. Loro sono davanti a noi in classifica e quindi sarà importante cercare di portare a casa la vittoria. La Saleri Sil è la squadra più talentuosa del girone dal punto di vista offensivo, con la coppia di stranieri più forte, il playmaker americano Hutch e l’ala argentina Gandoy. Sono comunque tutti ottimi attaccanti, specialmente quando giocano in transizione. Noi recuperiamo il nostro capitano Daniele Benzoni e dovremo stare attentissimi a non farli correre: dovremo accoppiarci subito, spezzare la loro transizione e cercare di obbligarli a giocare a difesa schierata. Dovremo fare una partita di grande intensità soprattutto in retroguardia, mentre in attacco dovremo provare a coinvolgere tutti e ad andare a referto con più giocatori possibili.

La classifica della poule gold

Gallarate 24; Olimpia Lumezzane 22; Busto 18; Cernusco, Iseo, Pizzighettone, Pallacanestro Milano 16; Gazzada, Saronno 14; Social Osa, Gardonese 12; Bocconi 10; Romano Lombardo 8; Milano3, Mazzano 6.

Basket Campionato CGold Lombardia – MALPENSA24