Basket, serie C Gold: squillo della capolista Gallarate. E ora spareggio in vetta

Basket Campionato CGold Lombardia
Matteo Clerici (Esse Solar Gallarate)

GALLARATE – Nella poule gold del campionato di serie C Gold doveva essere un turno importante e turno importante è stato. Il campo dice che la Esse Solar Gallarate (nella foto Matteo Clerici, autore di un’ottima prestazione) interrompe l’imbattibilità di Iseo (74-66) e rimane capolista insieme a Lumezzane. La AB Oil&Gas Service Busto si ferma alla “decima” sul campo della Libertas Cernusco (93-79): i ragazzi di coach Mazzetti si fanno incartare dai ritmi alti e dall’atletismo dei padroni di casa e interrompono la propria rimonta. La Coelsanus Gazzada viene travolta proprio a Lumezzane (93-63), mentre la Az Pneumatica Robur Saronno trova un altro successo (76-70 a Romano di Lombardia). E ora il programma pre-pasquale propone lo scontro al vertice. Ne resterà soltanto una al comando.

Gli altri risultati della 6a giornata della poule gold

La Social Osa Milano espugna con autorità il campo dello Sporting Milano 3 (82-62) e Bocconi Sport Team Milano ha la meglio sulla NBB Mazzano La Fonte (70-61). Risorge la Mazzoleni Pizzighettone, che corona la rincorsa nel finale contro la Pallacanestro Milano (76-73). Volano in classifica la Esse Solar Gallarate e la Saleri Sil Olimpia Lumezzane, che mettono una serissima ipoteca sulle due prime posizioni. Alle loro spalle è bagarre tra Pizzighettone, Basket Iseo Syneto e AB Oil&Gas Service Busto, che si contendono gli altri due posti tra le prime quattro.

La 7a giornata della poule gold

La 7a giornata si disputa quasi per intero domani, mercoledì 13. Il programma prevedePallacanestro Milano-Sporting Milano 3, AZ Pneumatica Saronno-Social Osa Milano, Pallacanestro Gardonese-Coelsanus Gazzada e soprattutto il super scontro al vertice tra Esse Solar Gallarate e Saleri Sil Olimpia Lumezzane. A seguire, AB Oil&Gas Service Busto-9Coop Romano Lombardo (venerdì 15), Libertas CernuscoNBB Mazzano La Fonte (mercoledì 20) e Bocconi Sport Team Milano-Mazzoleni Pizzighettone (giovedì 21).

Gallarate-Olimpia Lumezzane. La preview di coach Stefano Gambaro (Esse Solar Gallarate)

Anche per questa partita saremo senza Filippi e Croci. Giochiamo contro la squadra più in forma del campionato, prima a pari con noi, che cavalca una striscia di 12 partite vinte anche in maniera molto netta, come l’ultima contro Gazzada. È una formazione con due giocatori stranieri fuori categoria (l’ala Gandoy e il play Hatch) e una serie di ottimi giocatori come Balogun, Borghetti, Caridi, Arici e tutti gli elementi della rotazione. L’Olimpia Lumezzane ama alzare il ritmo, tirare nei primi secondi dell’azione ed è molto atletica, fisica e rapida. Noi arriviamo da una partita tostissima sul campo di Iseo, dove abbiamo disputato una gara da intensità playoff. Contro i bresciani dovremo essere bravi a limitare la loro transizione offensiva e le loro bocche da fuoco e a trovare ritmo in attacco giocando con personalità. Siamo stati bravi ad arrivare a questo appuntamento appaiati al primo posto in classifica nonostante i vari problemi di infortuni e proprio per questo vogliamo giocarcela dando tutto quello che abbiamo per provare a imporre ancora una volta il nostro fattore campo.

Cernusco-Busto. La preview dell’assistent coach Davide Testa (AB Oil&Gas Service Busto)

Siamo reduci da una partita dura a Cernusco. Noi siamo partiti molto soft difensivamente nel primo tempo, li abbiamo messi in ritmo e li abbiamo fatti tirare con percentuali davvero alte, in particolare Tornari ci ha fatto malissimo segnando 32 punti con 7/14 da 3. Loro hanno approcciato bene il match, poi noi abbiamo recuperato 14 punti in 4’, ma nel finale l’espulsione di Romanò, l’infortunio a Gentili e lo sforzo per rientrare ha premiato con merito Cernusco. Venerdì attendiamo Romano, che è una buonissima squadra di categoria: ha un reparto lunghi importante, con Villa, Turelli e Rossi, soprattutto quest’ultimo che è stato un ottimo giocatore di A-2. Per quanto ci riguarda dovremo avere un approccio fisico diverso: la chiave della partita sarà la mentalità che metteremo in campo e la lotta sotto i tabelloni per contrastare il punto di forza di Romano, mentre in attacco dovremo ritrovare la fluidità del secondo tempo di Cernusco, muovendo in continuazione la palla per evitare di andare a sbattere contro i loro lunghi.

La classifica della poule gold

Olimpia Lumezzane, Gallarate 22; Busto, Iseo, Pizzighettone 16; Cernusco, Pallacanestro Milano, Gazzada 14; Social Osa, Saronno 12; Bocconi, Gardonese 10; Romano Lombardo 8; Milano3, Mazzano 6.

Basket Campionato CGold Lombardia – MALPENSA24