Basket saturday live: la rincorsa di Busto si ferma a Cernusco (93-79)

Basket serieCGold Busto Cernusco

CERNUSCO – Dopo 10 vittorie consecutive la rimonta di Busto si ferma a Cernusco. I Bufali vincono meritatamente una partita tesissima, segnando con grandi percentuali da fuori: l’aggressività e l’atletismo dei padroni di casa ha la meglio su una AB Oil&Gas Service che, come nelle sue sconfitte precedenti, ha il demerito di accettare i ritmi altissimi e il clima da corrida.

Il Teddy Bear Toss

Dopo Gallarate, anche Cernusco ha promosso il Teddy Bear Toss per aiutare i bambini ucraini. “Porta anche tu un peluche e lancialo in campo al fischio del primo canestro. Tutti i peluche e il 50% del ricavato verranno devoluti per sostenere e aiutare i bambini ucraini, che in questo momento stanno una situazione terribile”.

Inside the match

Cernusco parte forte (6-0 con doppia bomba di Tornari) ed è sempre avanti nel primo quarto con le triple del play ex Desio e l’atletismo di Campeggi che approfittano della difesa colabrodo dei bustocchi (24-23 al 10’). Nella seconda frazione è Tredici a dare profondità all’attacco ospite, ma l’aggressività degli esterni di casa e i pick-and-roll fanno veramente male alla difesa bustocca (45-34 al 16’, 53-39 all’intervallo). Coach Mazzetti prova ad abbassare i ritmi con la zona, perde Gentili per un trauma cranico, ai Bufali entra davvero di tutto da oltre l’arco (67-53 al 25’): sull’orlo del baratro la AB Oil&Gas Service ritrova il fondo della retina da oltre l’arco, difende forte, si aggrappa a uno straordinario Tredici e Kulevicius mette finalmente punti a referto (71-69 al 30’). Busto firma il pareggio (71-71), perde Romanò per espulsione, ma Benzoni firma il primo vantaggio (75-76 al 35’): quando l’inerzia sempre per gli ospiti, 8 punti di Tornari e una tripla di Campeggi consegnano il referto rosa a Cernusco, che vince meritatamente in un clima da playoff.

Match report

Libertas Cernusco-AB Oil&Gas Service Busto: 93-79

(24-23; 53-39; 71-69)

LIBERTAS CERNUSCO: Tornari 32, Ferraris 3, Franco 13, Campeggi 13, Sirtori 8; Guffanti n.e., Badocchi 14, Meier 2, Luisari, Mercante n.e., Mandelli 8, Tamani. Coach Cornaghi. AB OIL&GAS SERVICE BUSTO: Banfi 4, Gentili 6, Kulevicius 12, Benzoni 12, Albique; Beretta 12, Alesina, Ben Salem 5, Romanò 2, Tredici 24, Niang, Tosto. Coach Mazzetti.

Basket serieCGold Busto Cernusco – MALPENSA24