Basket, serie C Gold: Busto firma la decima, Gallarate vince con carattere

Basket Campionato CGold Lombardia
Gianluca Tredici (AB Oil&Gas Service Busto)

BUSTO ARSIZIO – La poule gold del campionato di serie C Gold vede sempre protagoniste le squadre varesine con quattro vittorie in altrettante partite. La Esse Solar Gallarate vince con carattere nonostante gli infortuni, la AB Oil&Gas Service Busto si aggiudica la “decima” consecutiva, la Coelsanus Gazzada è sempre più la sorpresa della poule gold e ritrova finalmente il referto rosa anche la Az Pneumatica Robur Saronno.

I risultati della 5a giornata della poule gold

Procedono a passo di carica la Esse Solar Gallarate e la AB Oil&Gas Service Busto. I ragazzi di coach Gambaro battono la Pallacanestro Gardonese (83-78) nonostante gli infortuni, mentre i bustocchi regolano la NBB Mazzano La Fonte (90-77, nella foto Gianluca Tredici autore di un’ottima prestazione) nella loro 10a vittoria consecutiva. Bene anche le altre varesine: la Coelsanus Gazzada batte la 9Coop Romano Lombardo (80-69) e la AZ Pneumatica Saronno ha facilmente la meglio su una incerottata Bocconi Sport Team Milano (82-56). Cade ancora la Mazzoleni Pizzighettone sul campo della Libertas Cernusco (67-66) e proseguono nella propria marcia imperiale le bresciane Saleri Sil Olimpia Lumezzane (79-62 sul campo della Pallacanestro Milano) e Basket Iseo Syneto (70-64 sul campo della Social Osa Milano).

La 6a giornata della poule gold

La 6a giornata si apre in anticipo venerdì 8 con 9Coop Romano Lombardo-AZ Pneumatica Saronno, mentre la Bocconi Sport Team Milano ha già battuto la NBB Mazzano La Fonte (70-61). Triplo big-match per le “nostre” squadre in calendario sabato 9: alle ore 18 Saleri Sil Olimpia Lumezzane-Coelsanus Gazzada e Libertas Cernusco-AB Oil&Gas Service Busto, alle ore 21 Basket Iseo Syneto-Esse Solar Gallarate. Sabato 9 alle 21 completano il turno Sporting Milano 3Social Osa Milano, Mazzoleni Pizzighettone-Pallacanestro Milano e 9Coop Romano Lombardo-AZ Pneumatica Saronno.

Iseo-Gallarate. La preview di coach Stefano Gambaro (Esse Solar Gallarate)

Purtroppo nessuna novità dall’infermeria e quindi Croci e Filippi saranno ancora out. Giochiamo contro una squadra in formissima. Iseo sta cavalcando una striscia vincente di 11 partite consecutive a cavallo del girone blu e il girone gold e sta dimostrando una solidità difensiva e offensiva e, soprattutto, una continuità davvero notevole. Noi non siamo nel momento più brillante della nostra stagione, ma ci stiamo allenando forte con i giocatori a disposizione per riuscire a produrre una partita solida e per trovare quella continuità nell’arco dei 40 minuti che ci è mancata nell’ultima gara contro Gardone.

Cernusco-Busto. La preview dell’assistent coach Daniele Piccolo (AB Oil&Gas Service Busto)

Sarà una partita molto insidiosa, che giocheremo su un campo piccolo e contro una squadra che ha disputato un ottimo girone di ritorno. Cernusco ha un quintetto interessante: Tornari sta regalando ottime prestazioni offensive, Franco è stato il top scorer della passata stagione capocannoniere a 24 punti di media, mentre sotto canestro giostrano due giovani atletici come Camani e Campeggi, oltre a Badocchi, che è l’unico italiano ad aver vinto la Ncaa con Virginia ed è dotato di un fisico spaventoso per la categoria. Loro sono più corti di noi nelle rotazioni, ma hanno un ottimo quintetto. Noi dobbiamo essere molto concentrati sulla difesa, poi in attacco abbiamo molti interpreti in grado di trovare, a rotazione, la giornata giusta per mettere punti a referto. Per Busto è una partita importantissima, anche perché si tratta di un turno particolare, che potrebbe spaccare in due la classifica e quindi non possiamo permetterci passi falsi.

La classifica della poule gold

Olimpia Lumezzane, Gallarate 20; Busto, Iseo 16; Pizzighettone, Pallacanestro Milano, Gazzada 14; Cernusco 12; Bocconi, Gardonese, Social Osa, Saronno 10; Romano Lombardo 8; Milano3, Mazzano 6.

Basket Campionato CGold Lombardia – MALPENSA24