Basket, serie C Gold: Busto suona la nona, Gallarate resiste in vetta

Basket Campionato CGold Lombardia
Alberto Mazzetti, coach della AB Oil&Gas Service Busto

BUSTO ARSIZIO – La poule gold del campionato di serie C Gold vede assolute protagoniste le squadre varesine. La AB Oil&Gas Service Busto di coach Alberto Mazzetti (nella foto societaria) vince la sua 9a partita consecutiva e si avvicina sempre più alla vetta. La Esse Solar Gallarate, pur bersagliata dagli infortuni, resiste in vetta alla classifica prendendo a piene mani dal proprio orgoglio. La Coelsanus Gazzada è sempre più una certezza e batte la corazzata Pizzighettone, mentre la Az Pneumatica Robur Saronno incomincia a recuperare giocatori e punta a rilanciarsi.

I risultati della 4a giornata della poule gold

La Esse Solar Gallarate espugna il campo della 9Coop Romano Lombardo (69-63), la Coelsanus Gazzada stritola difensivamente la Mazzoleni Pizzighettone (51-45) e la AB Oil&Gas Service Busto espugna con autorevolezza il campo della Bocconi Sport Team Milano (83-58). Questi i tre squilli varesini di grande valore. Insieme ai gallaratesi si conferma al vertice una Saleri Sil Olimpia Lumezzane in forma smagliante (81-59 sul campo dello Sporting Milano 3). Successi anche per un’altra squadra in grande spolvero, il Basket Iseo Syneto, vittorioso in trasferta contro la Libertas Cernusco (77-60), per la Social Osa Milano contro la NBB Mazzano La Fonte (67-59) e per la Pallacanestro Milano contro la Pallacanestro Gardonese (77-57).

La 5a giornata della poule gold

La 5a giornata incomincia sabato 2 aprile con le due capoliste: alle 18 Pallacanestro Milano-Saleri Sil Olimpia Lumezzane e alle 18.30 Esse Solar Gallarate-Pallacanestro Gardonese. Il programma prosegue nel classico orario serale (ore 21) con AZ Pneumatica SaronnoBocconi Sport Team Milano, Coelsanus Gazzada-9Coop Romano Lombardo e Social Osa Milano-Basket Iseo Syneto. Doppio posticipo domenicale, alle ore 18, per AB Oil&Gas Service Busto-NBB Mazzano La Fonte e per Libertas Cernusco-Mazzoleni Pizzighettone.

Gallarate-Gardonese. La preview di coach Stefano Gambaro (Esse Solar Gallarate)

Dal punto di vista degli infortuni, nel migliore dei casi ci apprestiamo ad affrontare questo impegno con gli stessi effettivi dell’ultima partita. Gardone è una squadra forte, ambiziosa, che anch’essa ha avuto dei problemi di infortuni, il più importante è quello subito da Ale Corno, ma che allo stesso tempo presenta un roster di tutto rispetto, con un gruppo di italiani affermati in C Gold lombarda, puntellato da due stranieri molto forti come Omeragic e Davico. Dal canto nostro, se vogliamo imporre il fattore campo, dobbiamo ripartire dalla difesa che ci ha contraddistinto nelle ultime due partite, cercando di migliorare le soluzioni offensive e soprattutto le nostre percentuali di tiro.

Busto-Mazzano. La preview di coach Alberto Mazzetti (AB Oil&Gas Service Busto)

Sarà una partita più insidiosa di quello che la classifica dice. Mazzano nella prima fase è arrivata quinta in un girone di certo non semplice, dando sempre del filo da torcere a tutti, ha battuto Iseo in trasferta e fatto quasi lo stesso con Lumezzane. Paga indubbiamente le scarse rotazione, ma i primi cinque sono altrettanto sicuramente molto competitivi. Mazzano ha un atteggiamento difensivo molto chiaro: pressa costantemente a tutto campo, mentre sul fronte offensivo ha picchi, in positivo e in negativo. Sono capaci di tutto e del suo contrario. Dobbiamo limitare le loro caratteristiche e riuscire a non farci condizionare dall’atteggiamento difensivo, leggendo bene le situazioni, non perdendo palle sciocche e non facendoci sorprendere dalla pressione. Saremo chiamati ad avere un approccio iniziale alla gara diverso da domenica scorsa a Milano, rimanendo poi pugnaci in difesa.

La classifica della poule gold

Olimpia Lumezzane e Gallarate 18; Pizzighettone, Busto, Pallacanestro Milano, Iseo 14; Gazzada 12; Cernusco, Bocconi, Gardonese, Social Osa 10; Romano Lombardo, Saronno 8; Milano3, Mazzano 6.

Basket Campionato CGold Lombardia – MALPENSA24