Basket, serie C Gold: Gallarate tra bende e cerotti, oltre le difficoltà

Basket Campionato CGold Lombardia
Stefano Gambaro (coach Esse Solar Gallarate)

GALLARATE – La poule gold del campionato di serie C Gold si dimostra sempre più interessante e con risultati a sorpresa. Dopo Busto nella prima fase, tocca adesso a Gallarate fare i conti con la malasorte: saranno out per infortunio Passerini, Croci e Filippi, con tempi di riattivazione tutti da verificare. La Esse Solar dovrà ugualmente spremere punti importanti a Treviglio, campo di gioco di Romano Lombardo. Dopo il turno di riposo, torna in campo la AB Oil&Gas Service Busto sul campo della Bocconi Milano. Al netto dei problemi di Covid (rinviato il match tra Mazzoleni e Saronno per positività nei cremonesi), il programma prevede Pizzighettone di scena a Gazzada.

I risultati della 3a giornata della poule gold

La Esse Solar Gallarate batte con qualche patema d’animo la Social Osa Milano (71-65). Rinvio per la Az Pneumatica Robur Saronno per casi Covid contro la Mazzoleni Pizzighettone e turni di riposo per le “nostre” AB Oil&Gas Service Busto e Coelsanus Gazzada. Gli altri risultati. NBB Mazzano La Fonte-Pallacanestro Milano (62-82), Basket Iseo Syneto-Sporting Milano 3 (73-54), Saleri Sil Olimpia Lumezzane-Libertas Cernusco (88-71), Pallacanestro Gardonese-Bocconi Sport Team Milano (93-60).

La 4a giornata della poule gold

La 4a giornata incomincia sabato 26 marzo, con molte squadre che adotteranno “l’orario estivo”. Alle ore 18 si inizia con Coelsanus GazzadaMazzoleni Pizzighettone e Pallacanestro Milano-Pallacanestro Gardonese. Alle 18.30 il calendario prevede Libertas Cernusco-Basket Iseo Syneto, Sporting Milano 3-Saleri Sil Olimpia Lumezzane. Alle ore 21 9Coop Romano LombardoEsse Solar Gallarate e Social Osa MilanoNBB Mazzano La Fonte. Unico posticipo di domenica 27 quello tra Bocconi Sport Team Milano e AB Oil&Gas Service Busto (ore 18) con l’ex Atsur in forte dubbio causa infortunio.

Romano-Gallarate. La preview di coach Stefano Gambaro (Esse Solar Gallarate)

Dal punto di vista degli infortuni, purtroppo Passerini si è infortunato sabato in una delle prime azioni della partita. Entità e tempistiche per il recupero sono tutte da definire e l’assenza del nostro top scorer va ad aggiungersi a quelle Filippi e Croci. Sabato andiamo a Treviglio contro Romano di Lombardia. E’ una squadra con un bel mix di esperienza e giovani molto interessanti, che giocano già da protagonisti. E’ una squadra molto fisica, con parecchi centimetri, non solo nel reparto lunghi, ma anche sugli esterni. Il nucleo della squadra è insieme da diversi anni ed è allenata dallo stesso coach: non a caso si vede che hanno meccanismi molto ben definiti sia in attacco che in difesa. Da parte nostra, in questo periodo di emergenza fisica, siamo chiamati a fare quadrato: consapevoli che dobbiamo partire dalla difesa per trovare ritmo in attacco e fare una partita solida per 40’.

Bocconi-Busto. La preview di coach Alberto Mazzetti (AB Oil&Gas Service Busto)

Indubbiamente non dobbiamo farci condizionare dagli ultimi due risultati negativi della Bocconi. Se questa squadra è arrivata tra le prime cinque del suo girone è perché ha buone qualità a disposizione. Ovviamente, poi, giocare fuori casa è sempre complicato, soprattutto contro una formazione che potrebbe avere assenze importanti e quindi poco da perdere. Dovremo tenere un livello di attenzione molto alto per non farci sorprendere, pareggiare la loro intensità fisica, essere bravi nell’organizzazione offensiva e non dare per scontata la nostra difesa. Non sapere con che squadra scenderanno in campo è un importante punto di domanda e dobbiamo essere pronti a qualsiasi eventualità, rimanendo concentrati a tutto tondo.

La classifica della poule gold

Olimpia Lumezzane e Gallarate 16; Pizzighettone 14; Busto, Pallacanestro Milano, Iseo 12; Gazzada, Cernusco, Bocconi, Gardonese 10; Romano Lombardo, Saronno, Social Osa 8; Milano3, Mazzano 6.

Basket Campionato CGold Lombardia – MALPENSA24