Cgil Varese, la soddisfazione di Fp e Flc dopo le elezioni Rsu. «Ottimo risultato»

VARESE – La Cgil di Varese esprime soddisfazione per l’esito delle elezioni Rsu che si sono svolte in provincia di Varese nei giorni scorsi. I risultati sono positivi sia per la Funzione Pubblica che per la Flc. Ai candidati e ai lavoratori che hanno scelto la Cgil giunge il ringraziamento da parte delle rispettive categorie.

Funzione Pubblica

«Per la Funzione Pubblica si conferma un ottimo risultato in Provincia di Varese», commentano dalla segreteria varesina della Fp Cgil. Sono stati oltre 2700 i lavoratori a votare i candidati del sindacato. La Fp Cgil si è confermata il sindacato più rappresentativo negli enti locali e tra i più rappresentativi nella sanità e nelle funzioni centrali, eleggendo complessivamente 230 delegati nei tre comparti. «La pandemia ha reso i lavoratori più soli, fragili, stanchi e spaventati, ma noi pensiamo che nessuno si salvi da solo in tempi così tremendi. E ora insieme ai neo-eletti ci impegnamo con tutte le nostre energie per migliorare le condizioni di lavoro di tutti».

Flc primo sindacato

La Flc Cgil per la settima volta consecutiva si conferma il primo sindacato nei settori della conoscenza (scuola, università e ricerca). La Flc ha raggiunto oltre il 33% nel comparto scuola statale, il 52% nell’Università e il 50% nella Ricerca a fronte di una partecipazione elettorale superiore al 68%. «Il risultato conferma le ragioni delle nostre posizioni ed iniziative a difesa dei diritti, della dignità del lavoro, della qualità dell’istruzione e del valore della contrattazione – commentano dalla segreteria provinciale della Flc Cgil Varese – i lavoratori dei settori della conoscenza hanno dimostrato, con il voto, di condividere e sostenere le scelte di politica scolastica e l’impegno profuso sul territorio da parte della Flc Cgil».