Festa della Lombardia, menzioni speciali per le varesine Miglierina e Del Vecchio

Da sinistra Marzia Miglierina e Cesarina Del Vecchio

VARESE – Il 29 maggio, in occasione della Festa della Lombardia, saranno assegnati i riconoscimenti ai cittadini lombardi che si sono distinti nel campo del lavoro e dell’impegno sociale. Due premi andranno ad altrettante donne varesine per la loro lunga attività nel terzo settore: Marzia Miglierina e Cesarina Del Vecchio.

La festa

La ricorrenza è stata istituita per celebrare la Battaglia di Legnano combattuta il 29 maggio 1176 contro le truppe imperiali del Barbarossa. Proprio domenica 29 maggio si terrà la cerimonia di premiazione per la consegna dei riconoscimenti assegnati nel 2022. Complessivamente sono stati assegnati 5 premi Rosa Camuna e 10 Menzioni speciali a fronte di 165 candidature pervenute. Al territorio di Varese vanno due menzioni speciali, che premiano due donne da sempre impegnate nel sociale.

Le premiate

Una delle due menzioni va a Marzia Miglierina di Besozzo, che attraverso il Fondo Griffini Miglierina alla memoria di Amalia Griffini dal 1994 ha assegnato borse di studio a quasi cento giovani medici specializzati in Ostetricia, Ginecologia e Neonatologia (proponente la Provincia di Varese). L’altra menzione è stata assegnata a Cesarina Del Vecchio, varesina da sempre impegnata a sostenere persone con disabilità e malati di autismo, fondatrice dell’associazione sportiva ASA Varese e che ha contribuito anche alla nascita della Fondazione Renato Piatti (proponente l’ANFASS Onlus di Varese).