A Castellanza la disinfestazione contro le zanzare. «Prevenzione contro la Dengue»

di Sarah Zambon

CASTELLANZA – Parte la disinfestazione dalle zanzare. Nella serata di oggi, 8 maggio, in tutte le aree verdi pubbliche di Castellanza e lungo le vie che costeggiano l’Olona, verrà effettuato un intervento di disinfestazione contro gli insetti volanti e, in particolare, a contrasto della proliferazione delle zanzare. Il trattamento si svolgerà tra le 20 e le 24 e la permanenza di persone ed animali nelle zone interessate è sconsigliata.

Il meteo non ha consentito di agire prima

La prassi normale prevede che, ogni anno, si comincino le operazioni di bonifica nel mese di marzo, con lo spargimento di sostanze larvicide in tutti i luoghi soggetti a ristagno d’acqua. Vanno poi disposti ulteriori interventi successivi contro gli insetti adulti, da aprile fino a settembre. «Il maltempo che ha caratterizzato le scorse settimane avrebbe vanificato gli interventi» fa presente l’assessore all’ambiente Claudio Caldiroli a proposito della tempistica dell’intervento.

Prevenzione anti-Dengue

«Oltre a rendere più gradevole la permanenza all’aperto per i nostri cittadini, procedere alla disinfestazione da zanzare ed altri insetti volanti è indispensabile per prevenire eventuali problematiche sanitarie ad essi collegate, come ad esempio la febbre Dengue». Dopo il caso accertato a Busto Arsizio – tra l’altro nel quartiere di Sant’Edoardo che si affaccia verso Castellanza – la Prefettura aveva infatti sollecitato le operazioni di disinfestazione su tutto il territorio provinciale. Nei prossimi giorni, con lo stabilizzarsi delle condizioni meteo, verranno effettuati anche gli sfalci di prati e bordure delle aree verdi pubbliche già programmati e non ancora effettuati.

castellanza disinfestazione zanzare dengue – MALPENSA24