Canottaggio, Varese porta un sogno sul tavolo del ministro Abodi: il mondiale ’27

canottaggio varese ministro mondiale
L'incontro a Roma con il ministro dello sport Abodi

ROMA – Quello dei mondiali assoluti di canottaggio è un sogno che Varese sta cullando da tanto tempo. La massima competizione mondiale è l’unica che ancora manca alla Schiranna dopo i numerosi tornei internazionali degli ultimi anni. Ma per raggiungere l’obiettivo serve l’aiuto di tutti, a partire dalle istituzioni: in quest’ottica si legge dunque la visita che stamattina, mercoledì 8 maggio, una delegazione varesina ha compiuto a Roma.

Varese dal ministro

Il Comitato organizzatore dei grandi eventi di canottaggio sul Lago di Varese è stato infatti ricevuto nella capitale dal ministro per lo sport e i giovani Andrea Abodi. Presenti il presidente del comitato (nonché sindaco di Varese) Davide Galimberti, il direttore generale Pierpaolo Frattini e Michele Marocco responsabile della comunicazione, assieme al presidente della Fic Giuseppe Abbagnale, accompagnato dal segretario Maurizio Leone e da Ambra Di Miceli. Al ministro è stato illustrato il lavoro svolto nell’ultimo quadriennio con gli eventi ospitati alla Schiranna e le prospettive per la seconda tappa della Coppa del Mondo già assegnata a Varese per il 2025.

Obiettivo assoluti


L’incontro, dai toni estremamente positivi e cordiali, è stato anche l’occasione per presentare le candidature che il comitato sta portando avanti, per l’assegnazione dei mondiali master nel 2026 e dei mondiali assoluti nel 2027, che costituirebbero un risultato importante anche sotto il profilo simbolico, nell’anno del centenario della Canottieri Varese. L’auspicio del territorio varesino è che dal Governo possa giungere il supporto necessario a raggiungere l’ambizioso obiettivo. Quel che è certo è che ci sarà presto un’altra occasione per continuare a perorare la causa: il ministro ha infatti confermato la sua presenza a Varese nel prossimo mese di giugno, in occasione della fase finale del progetto “Remare in Libertà” che si terrà venerdì 20 alla Schiranna prima dell’inizio dei campionati italiani assoluti. In quell’occasione potrà toccare con mano la rodatissima realtà organizzativa varesina.

canottaggio varese ministro mondiale – MALPENSA24