Canottaggio, Varese festeggia i mondiali e guarda avanti: il sogno sono gli assoluti

VARESE – I mondiali under19 e under23 di canottaggio in corso alla Schiranna stanno riscuotendo un grande successo tanto di pubblico quanto di considerazione da parte di World Rowing, la federazione internazionale dello sport remiero. Questa sera, giovedì 28 luglio, si è tenuto un aperitivo nella sede della Canottieri (nella foto). Un momento per fare il punto sulla manifestazione e per guardare alle prossime tappe. «Ci potrà essere qualche sorpresa in futuro», anticipa il sindaco Davide Galimberti.

Aperitivo bagnato

L’appuntamento ha visto la partecipazione del comitato organizzatore, delle istituzioni e degli sponsor che hanno sostenuto l’evento. Un aperitivo bagnato a causa della perturbazione che ha colpito anche la Schiranna, ma comunque un’occasione utile per stilare un primo bilancio più che positivo sulla competizione, tanto sotto il profilo dell’organizzazione e del livello agonistico, quanto per l’aspetto turistico, con il successo di presenze con oltre 20mila pernottamenti. Il sindaco Davide Galimberti ha guardato anche alle prospettive future, con il sogno di ospitare i mondiali assoluti che è molto più di una suggestione. «Prima ci saranno altri appuntamenti intermedi, ma guardiamo con attenzione a quello che le diverse organizzazioni internazionali del canottaggio ci proporranno».

Domani le finali

«Sto facendo un giro di hotel e b&b e c’è un grande entusiasmo, ci sono tantissimi stranieri. Un grandissimo ringraziamento a tutti gli sponsor», ha aggiunto il vicesindaco Ivana Perusin. L’aperitivo ha fatto seguito alla quarta giornata di gare, l’ultima prima delle finali che prenderanno il via domani, venerdì 29 luglio. «Ci mancano i tre giorni più belli», ha sottolineato a tal proposito il direttore del comitato organizzatore Pierpaolo Frattini. Alla luce delle previsioni meteo sono stati modificati i piani: per evitare i temporali previsti per il pomeriggio non ci sarà nessuna regata pomeridiana. Il programma prevede invece una lunga e intensa full immersion dalle 9 alle 14.07. In acqua gli under19 con i ripescaggi fino alle 9.40, poi il via ai quarti di finale che terranno banco con otto gare fino alle 10.20. Dalle 10.25 si comincerà a fare sul serio con le semifinali degli under23 (singolo maschile e femminile). La prima finale assoluta alle 10.50: la prima medaglia sarà assegnata al quattro con femminile (Nuova Zelanda, Germania, Italia, Australia, Usa e Romania pronte a contendersi l’oro), e la giornata proseguirà con altre 22 finali fino all’ultimo start poco dopo le 14.

Finali su Raiplay

Domani, venerdì 29 luglio, nella fascia oraria compresa dalle 10.25 alle 12.45 RaiPlay si occuperà della trasmissione integrale di 13 regate. Diretta streaming che proseguirà anche sabato 30 luglio con le semifinali A/B dalle 09.50 alle 11.05 e con le finali in programma tra le 15.35 e le 18.35. L’appuntamento televisivo sarà riproposto anche domenica con le finali A dalle 11.45 alle 14.55.

I Varese Tourist Angels

Ma i mondiali non sono solo sport: a fornire accoglienza turistica ai visitatori presenti sul territorio ci sono i giovani volontari dei Varese Tourist Angels, iniziativa promossa dalla Camera di Commercio. «Il progetto che abbiamo avviato – spiega per l’ente camerale Anna Deligios – coinvolge direttamente le scuole secondarie di primo e secondo grado: gli studenti hanno in questo modo la possibilità di effettuare l’alternanza scuola-lavoro e, allo stesso tempo, di svolgere un importante attività di informazione turistica indirizzando chiunque arrivi nella nostra città a partecipare alle visite guidate organizzate su tutto il territorio».

I turisti sono accolti fin dal loro sbarco a Malpensa. «Il grande grazie va a quella quindicina di volontari che stanno vivendo una settimana decisamente piena – conclude Deligios – al momento stiamo registrando un notevole flusso di turisti quotidiano, il che ci lascia sperare anche per i prossimi giorni in vista delle finali».

LEGGI ANCHE: