Varese, canottaggio ancora fermo per il vento. Rinviate le finali

varese canottaggio rinviate finali

VARESE – Ancora un rinvio per le gare internazionali di canottaggio in corso sul lago di Varese. Le condizioni meteo avverse di questi giorni, con il forte vento che non accenna a calmarsi, hanno spinto gli organizzatori a rimandare di un’altra giornata le finali della Regata continentale di qualificazione olimpica e paralimpica. Barche ancora ferme, quindi, alla Schiranna.

Le condizioni più favorevoli per gli atleti

«Come comitato organizzatore abbiamo un accordo con il Centro Geofisico Prealpino, che ci manda bollettini aggiornati costantemente più volte al giorno – spiega Pierpaolo Frattini, direttore del comitato – in base alla situazione meteo abbiamo deciso di rinviare le regate, per far sì che le gare vengano disputate in sicurezza e con le condizioni più favorevoli per gli atleti».
Anche quelle in programma oggi, martedì 6 aprile, erano state annullate, con i recuperi anticipati alla giornata inaugurale di lunedì. Mercoledì dunque ancora spazio al riposo forzato, in attesa delle finali che andranno in scena giovedì, giornata per cui si prevede finalmente un clima più clemente.

Dodici pass per Tokyo

In palio ci sono dodici pass per Tokyo: tre per il singolo maschile e altrettanti per il singolo femminile, due per il doppio pesi leggeri maschile e altrettanti per il singolo pesi leggeri femminile, uno per il singolo PR1 maschile e uno per il singolo PR1 femminile.
Venerdì si passerà invece agli Europei assoluti, che vedranno in gara 629 atleti provenienti da 35 nazioni. Nonostante l’intoppo dovuto al maltempo la settimana internazionale della Schiranna sta dando ottime risposte agli organizzatori. «Al di là delle difficoltà sta andando bene – continua Frattini – abbiamo avuto un grande aiuto dai volontari e dall’Anc. Dal punto di vista del protocollo Covid tutto funziona senza problemi».

Canottaggio, qualificazioni Olimpiadi di Tokyo alla Schiranna: comanda il vento

varese canottaggio rinviate finali – MALPENSA24