Varese, un luglio tra piogge e disagi: il secondo più piovoso degli ultimi 30 anni

meteo luglio Varese

VARESE – Il mese di luglio 2021 è stato il secondo più freddo e piovoso degli ultimi 30 anni a Varese. È quanto emerge dalla consueta analisi statistica svolta dal Centro Geofisico Prealpino. Si è trattato in effetti di un mese ben poco estivo, con valori al di sotto della norma sotto il profilo delle temperature e precipitazioni invece molto frequenti e anche di carattere particolarmente intenso. Le forti piogge hanno causato numerosi disagi sul territorio, in particolare nell’alto varesotto.

Temperatura sotto la media

Se si considera come riferimento l’ultimo trentennio 1991-2020, la temperatura media di luglio 2021 risulta di 0,6 gradi inferiore. Per trovare un luglio con temperature più basse bisogna risalire al 2014, che fu di 0,9° gradi ancora più fresco. Nella classifica dei mesi di luglio più caldi dal 1967 il luglio di quest’anno si trova al trentesimo posto. La temperatura massima del mese è stata di 31,7 gradi, registrata il giorno 18, un dato ben lontano dalla massima storica di 36,5 gradi. Quanto accaduto a Varese va in controtendenza con la situazione nel resto del mondo. Su scala globale luglio 2021 è stato infatti il più caldo mai registrato secondo i dati pubblicati dalla Noaa, fin dal 1880. La temperatura combinata delle terre emerse e degli oceani è stata di 0,93 gradi al di sopra della media del XX secolo.

Il secondo luglio più piovoso

Ma oltre che per le temperature poco estive il mese che si è da poco concluso sarà ricordato in provincia per le numerose precipitazioni che si sono abbattute sul territorio. Ben 10 i temporali registrati presso la sede del Centro Geofisico Prealpino a Varese: la media mensile è di 5. Fenomeni particolarmente intensi che hanno portato un totale di pioggia di 298 millimetri, quasi il triplo della media. Anche in questo caso il 2021 è stato secondo solo al 2014 (308 mm) e appena superiore al 2009 (291 mm).

Un mese di temporali e disagi

Le forti piogge hanno causato non pochi disagi sul territorio nel corso del mese. I primi temporali sulla città si verificano il giorno 4 luglio, mentre il 7 una nuova perturbazione in arrivo dalla Francia porta raffiche di vento alla Schiranna fino a 118 km/h, con danni a barche e pontili. Il giorno 8 al mattino forti temporali interessano il basso Verbano (Angera Ispra, Besozzo) e la Valcuvia. Si segnala grandine fino a 3-4 cm a Besozzo e Orino. Nel pomeriggio temporali con grandine e nubifragi a Varese, allagamenti a Buguggiate. Altri temporali intensi si verificano il giorno 13, con rovesci intensi su tutto il Varesotto. Una frana di fango interrompe la strada tra Brinzio e la Rasa di Varese. A partire dal 24 luglio e nei giorni successivi ancora temporali intensi e allagamenti a Varese e in diversi centri. Il 26 luglio a essere particolarmente colpite sono Valcuvia e Valganna. Il 28 si registrano piogge battenti sul medio Varesotto (Brinzio 89mm, Cuvio 82 mm, Ganna 141 mm) e a ridosso del Campo dei Fiori. Esonda il torrente Tinella a Luvinate ed estesi allagamenti interessano Gavirate (frazioni Armino, Pozzolo e Trinità), Brusimpiano e Cuvio.

varese rasa