Maltempo in provincia: 81 interventi per i vigili del fuoco. Allagato l’Iper a Varese

Gallarate maltempo albero fulmine

VARESE –  I vigili del fuoco della provincia di Varese nella giornata odierna hanno effettuato 81 intervenuti di soccorso tecnico urgente, una sessantina quelli dovuti alla perturbazione che ha colpito il territorio. Attualmente la situazione è tornata alla normalità. Dopo la tromba d’aria che questa mattina, domenica 25 luglio, ha travolto Caiello a Gallarate, scoperchiando il tetto di una palazzina che si è schiantato sulle auto in sosta lungo via Ortella, i forti temporali si sono spostati verso nord.

Iper allagata a Varese

Alberi caduti e allagamenti, con non poche difficoltà su strada. A Varese il nubifragio ha allagato il centro vaccinale della Schiranna: l’attività è stata rallentata ma non si è mai fermata. Invaso dall’acqua anche il centro commerciale Iper di viale Belforte. L’acqua è filtrata dal tetto. I testimoni parlano di cascate tra scaffali e corsie, come mostra il video del fotografo Luca Leone. Una sola uscita agibile durante il nubifragio, che nessuno, però, avrebbe imboccato proprio a causa della bomba d’acqua che si stava abbattendo sulla città.

Domani ancora pioggia

E la situazione non sembrerebbe migliorare domani, lunedì 26 luglio. Il Centro Geofisico Prealpino prevede per la giornata di domani Nuvolosità variabile spesso estesa, con a tratti rovesci e temporali possibili già in mattinata in particolare su Alpi e Prealpi ma più probabili e diffusi nel pomeriggio. Temperature massime in diminuzione.

Furgone abbatte balcone

luino maltempo

Tra i vari interventi dei vigili del fuoco c’è anche quello a Luino, in via delle Motte. L’autista di un furgone con targa olandese ha urtato un balcone di un’abitazione facendolo precipitare e incastrandosi. I vigili del fuoco del locale distaccamento intervenuti con un’autopompa e un fuoristrada hanno messo in sicurezza l’automezzo, tagliato la ringhiera del balcone che incastrava il veicolo e rimosso la struttura. Qui, però, il maltempo non c’entra.

varese maltempo iper allagata – MALPENSA24