Vigili del fuoco in cima al Bernascone per deporre la corona dell’Immacolata

VARESE – Per la ventiduesima volta, questa mattina (mercoledì 8 dicembre), si è rinnovato il tradizionale omaggio della città alla Madonna in occasione della solennità dell’Immacolata Concezione di Maria. Nonostante la neve, che dalle prime ore del mattino ha iniziato ad imbiancare il capoluogo, i vigili del fuoco del comando provinciale non hanno voluto mancare all’appuntamento che ogni anno li vede salire in cima ai quasi 78 metri del campanile della basilica di San Vittore per collocare una corona, quale omaggio dei varesini alla Vergine.

In cima al Bernascone

Al termine della messa, presieduta in basilica dal prevosto, monsignor Luigi Panighetti, e concelebrata dal responsabile della pastorale giovanile del decanato varesino, don Matteo Missora, venti uomini del Nucleo speleo alpino fluviale coordinati dall’ispettore Enrico Lucherini hanno iniziato le operazioni per far salire la corona, alla quale è stata attaccata una pergamena con l’invocazione a Maria per Varese composta dal capo distaccamento dei vigili del fuoco dell’aeroporto di Malpensa, Mauro Innocenti, in vetta al Bernascone. Mentre due vigili attendevano l’arrivo della corona, altri tre, si sono calati dal campanile favorendo, con la tecnica a contrappeso, l’ascesa dell’omaggio della città.

Numerosi i varesini, in piazza San Vittore, che, nonostante il freddo e la neve, hanno partecipato al tradizionale momento celebrativo con il naso all’insù per seguire le varie fasi dell’operazione dei vigili del fuoco. Difficile da giustificare invece, la totale assenza di rappresentanti delle varie istituzioni cittadine.

La tradizione di questo gesto venne avviata nel 2000 da don Pier Paolo Villa, cappellano dei vigili del fuoco della provincia e rettore del collegio “De Filippi”. L’iniziativa è stata ispirata dall’analogo gesto che, ogni anno, l’8 dicembre, vede impegnati i vigili del fuoco della capitale i quali, davanti al Papa, salgono, utilizzando un’autoscala, in cima agli 11 metri e 81 centimetri della colonna dell’Immacolata per portare l’omaggio floreale della città di Roma.