Varese, Moratti conferma la candidatura: «Quello che dovevo dire l’ho già detto»

Il saluto tra Attilio Fontana e Letizia Moratti

VARESE – «Quello che dovevo dire l’ho già detto». Questa la risposta di Letizia Moratti alla domanda sulla sua candidatura a presidente della Regione Lombardia. L’assessore al Welfare, presente oggi (sabato 2 luglio) al lido della Schiranna, dribbla fino alla fine le domande sul suo futuro politico: «Sono qui per ringraziare Ats per il grande lavoro fatto» e solo una volta che i microfoni si sono abbassati si lascia andare quel «ciò che dovevo dire l’ho già detto». Un modo elegante per confermare, ma anche per non fare un passo falso “in casa” del governatore Attilio Fontana.

La stretta di mano

Quando al lido della Schiranna arriva Attilio Fontana, Letizia Moratti è già da qualche minuto sotto il grande gazebo allestito e dove si è svolta la parte istituzionale della ritrovata balneabilità del lago di Varese. L’assessore al Welfare ha già risposto alle domande della stampa ed è seduta in prima fila, al fianco del consigliere regionale Emanuele Monti, ad ascoltare. Fontana entra di lato, lo sguardo dei due si incrocia e, quando la distanza lo permette, il governatore tende la mano proprio mentre la sua vice fa altrettanto e il saluto viene sancito con una stretta.

Il retroscena

Qualcuno le definisce “malelingue”, ma in realtà è la voce di chi sa come ci si muove dietro le quinte, raccontano che la notizia della presenza della vicepresidente della Regione Lombardia, quando ha iniziato a girare nei palazzi regionali (ben prima del comunicato stampa ufficiale di Lombardia Notizie ndr), abbia colto di sorpresa più di una persona. Nel senso che non tutti i vertici (anche politici) sapevano del suo arrivo.

L’arrivo dell’assessore

Il lido della Schiranna è vivo fin dal mattino presto come ogni volta che su queste sponde si consuma un evento. Ma questa volta si tratta di un appuntamento storico. E tra i big della politica Letizia Moratti è la prima ad arrivare. E a concedersi alle domande della stampa che partono dal lago per scivolare, inevitabilmente, sulla politica. “Conferma la sua candidatura?”. Domanda scomoda di suo, ma se posta a Varese, la casa del Governatore, diventa anche spinosa. Non per Letizia, che ascolta la domanda, volta leggermente lo sguardo senza perdere il sorriso e poi, puntando la telecamera, glissa con naturalezza sul tema lago. Per poi aggiungere quel: «Ciò che avevo da dire l’ho già detto».