Nasce il Distretto della Valceresio: cinque comuni uniti per rilanciare il commercio

BISUSCHIO – Cinque comuni e un solo obiettivo: rilanciare il territorio facendo squadra e cogliendo ogni opportunità di contributi da investire in iniziative e interventi. Nasce con questi presupposti il Did (Distretto intercomunale diffuso) della Valceresio cui aderiscono Induno Olona (capofila), Arcisate, Bisuschio, Besano e Porto Ceresio. La presentazione è avvenuta oggi, 25 maggio, a Bisuschio.

Distretto al via

Dopo il benestare della Regione Lombardia alla formazione del nuovo Distretto, le amministrazioni comunali, insieme a Confcommercio Ascom Varese, hanno iniziato a lavorare con grande sintonia per arrivare a rendere operativo questo organismo che va ad aggiungersi agli altri ventuno Did e Duc già presenti e attivi nel varesotto. Realtà, queste, i cui risultati hanno spinto i cinque comuni a unirsi e a organizzarsi, affidandosi anche all’esperienza maturata sul campo da Confcommercio. Il Distretto del commercio della Valceresio punta anche ad approfittare dell’attenzione del Pirellone sull’importanza strategica di Did e Duc e dei significativi fondi stanziati da Regione Lombardia, finalizzati alla ripartenza del commercio di vicinato, messo in ginocchio dalla pandemia, ma anche al recupero dei centri storici e delle periferie. 

Marketing, comunicazione e Academy

Spetterà al Comitato di indirizzo del Did pianificare e cogliere le opportunità di sviluppo attraverso una specifica progettualità con la quale si cercherà di raggiungere una capacità di attrazione, necessaria a veicolare risorse aggiuntive. Le prime iniziative punteranno a dare grande visibilità al Distretto e ai suoi imprenditori attraverso strumenti di marketing e comunicazione. Sarà invece Academy di Confcommercio ad occuparsi della formazione rivolta agli operatori del terziario e del turismo: già a partire dal prossimo mese di giugno prenderà il via, ad esempio, un ciclo mensile di sei webinar gratuiti che avranno come filo conduttore la modernizzazione e la digitalizzazione delle attività commerciali