Al via a Varese e in Valceresio l’edizione 28 dell’Accademia Teatro Franzato

VARESE – Nata nel 1995, l’Accademia Teatro Franzato ha inaugurato la sua 28esima edizione per l’anno 2022/2023. Diversi e articolati come ogni anno attività, corsi, collaborazioni, progetti e sinergie, il tutto considerato e realizzato come un’officina culturale e psicopedagogica di studio, ricerca, indagine, sperimentazione dei linguaggi scenici e della creatività, non solo artistica e teatrale.

Attività a Varese e in Valceresio

Il primo laboratorio è partito presso il Liceo scientifico Ferraris di Varese, dove un numeroso gruppo di studenti ha aderito alla storica offerta formativa condotta dal regista e psicopedagogista Paolo Franzato, che si occupa della direzione culturale e pedagogica. Il secondo laboratorio varesino partirà in questo mese di novembre presso la Sala Montanari in orario pomeridiano rivolto ai ragazzi adolescenti, e nella stessa sede è previsto un terzo gruppo di giovani e adulti in orario serale a partire da gennaio 2023. Un quarto laboratorio rivolto a preadolescenti è iniziato nei giorni scorsi presso la sede di Cuasso al Piano facente parte dell’offerta formativa dell’Istituto comprensivo Don Milani di Bisuschio. La quinta attività è quella rivolta ad attori adulti nella sede di Porto Ceresio.

Scuola teatrale più longeva sul territorio

Riconosciuta e apprezzata in vari ambiti nazionali e internazionali, l’Accademia Teatro Franzato, la prima e più longeva scuola teatrale varesina, è patrocinata dal Comune di Varese, dalla Provincia di Varese, dalla Regione Lombardia e dall’Università dell’Insubria. Diversi gli enti sostenitori delle attività e molteplici come consuetudine le collaborazioni. Tutti i laboratori saranno rivolti anche alla preparazione di performance e spettacoli. Le peculiarità didattiche, artistiche, formative, teatrali e psicopedagogiche della scuola sono state oggetto di studio ed interesse in varie università, tesi di laurea e pubblicazioni editoriali. L’Accademia Teatro Franzato collabora con gli artisti Marco Rodio, Marcella Magnoli, Riccardo Trovato, Alessandro Mezzanotte, Monica Anchieri, Raffaele Campolattano, Caterina Murrazzu, Irene Terzaghi, Mauro Provvidi, Monia Biscioni, Laura Bonariva, Maura Marenghi, Urbano Moffa, Lorenzo Marchi, Grazia Sabatini e Germano Tacconelli.