Attività sportive nei parchi: via al bando per le associazioni ad Abbiategrasso

abbiategrasso sport parchi associazioni

ABBIATEGRASSO – Sarà aperto da domani, lunedì 30 gennaio, fino al 24 febbraio ad Abbiategrasso il bando destinato alle associazioni sportive del territorio per partecipare al progetto “Sport nei parchi”, promosso da Anci-Associazione nazionale comuni italiani e l’azienda pubblica per lo sviluppo dello sport in Italia Sport e Salute. Il Comune è divenuto assegnatario del progetto tramite un bando pubblico nazionale.

Il progetto pilota, di durata annuale, mira a realizzare attività motorie e sportive nei parchi urbani per la creazione di aree non attrezzate (“isole di sport”) messe a disposizione dai Comuni e gestite dalle associazioni sportive dilettantistiche che saranno selezionate per lo svolgimento di tali attività a favore dei cittadini, per cui è previsto un contributo.

tit

Le società selezionate si impegneranno ad offrire durante il fine settimana un programma di attività gratuite per diversi destinatari (bambini e ragazzi, donne, terza età ed eventuali altri) nel parco individuato, secondo le modalità definite nell’avviso pubblico allegato insieme al modulo di adesione a questo link. Il parco sarà inoltre messo a disposizione delle Asd/Ssd per svolgere l’attività sportiva in favore dei propri tesserati durante la settimana.

Il progetto prevede inoltre la collaborazione delle associazioni individuate nell’organizzazione di giornate a tema “sport e sociale” o “sport e salute” in favore dell’intera comunità, con lo scopo di promuovere messaggi e campagne di sensibilizzazione su temi sociali (quali il razzismo, la violenza sulle donne, il bullismo, l’omofobia…) e sui corretti stili di vita, in collaborazione con altri soggetti e istituzioni del territorio (enti ospedalieri, università, esperti scientifici).

abbiategrasso sport parchi associazioni – MALPENSA24