Nuvolosità in aumento, mercoledì possibili temporali

aumento nuvolosità temporali

Il promontorio anticiclonico, che nel weekend ha portato temperature fino a 34-35°C, si indebolirà parzialmente consentendo l’ingresso prima di correnti orientali più fresche, poi di aria umida di origine atlantica con progressivo aumento della nuvolosità. Il successivo avvicinamento di una linea di instabilità alla catena alpina potrebbe portare dei temporali anche sulle pianure. L’analisi di Fulvio Piazza del Centro Meteorologico Lombardo.

Analisi Generale

Il promontorio anticiclonico di matrice subtropicale, che nel fine settimana ha portato temperature con punte sino a 34-35°C, subirà un parziale indebolimento, consentendo l’ingresso dapprima di correnti più fresche orientali e successivamente di aria umida di origine atlantica, con un conseguente aumento dell’instabilità inizialmente solo sui rilievi. In un secondo tempo l’avvicinamento alla catena alpina di una linea di instabilità potrebbe portare qualche temporale anche sulle pianure. Almeno fino a mercoledì temperature nella norma o poco al di sopra.

Lunedì 2 luglio

Tempo Previsto: al mattino cielo generalmente nuvoloso in pianura e molto nuvoloso sui rilievi. Tendenza a schiarite nel corso della giornata, più ampie in pianura. Nel primo mattino deboli precipitazioni residue sul settore prealpino centro-orientale dove, sui rilievi, non si escludono rovesci o brevi temporali locali verso sera.

Temperature: in pianura minime stazionarie o in lieve aumento, e generalmente comprese tra 18 e 23°C; massime stazionarie o in lieve diminuzione, e generalmente comprese tra 29 e 33°C. Zero termico alle ore 14 a 4200-4300 metri.

Venti: in pianura deboli con rinforzi locali da est sino a metà giornata, poi perlopiù deboli meridionali; in quota deboli occidentali o nord-occidentali.

Martedì 3 luglio

Tempo Previsto: cielo perlopiù irregolarmente nuvoloso in pianura e nuvoloso sui rilievi. Dal pomeriggio aumento della nuvolosità, dapprima sul settore alpino e prealpino, successivamente anche sul settore pedemontano, sulle pianure centro-orientali e sull’alto Oltrepò. Dal pomeriggio possibili rovesci o temporali locali, in un primo momento sul settore alpino centro-orientale, poi, verso sera, anche sulle pianure medio-basse centro-orientali e sull’alto Oltrepò.

Temperature: in pianura minime stazionarie e generalmente comprese tra 19 e 23°C, massime stazionarie e generalmente comprese tra 29 e 33°C. Zero termico alle ore 14 a 4000 metri.

Venti: in pianura deboli occidentali o sud-occidentali con rinforzi al pomeriggio sull’Oltrepò; perlopiù moderati nord-occidentali alle alte quote, deboli variabili a quelle inferiori.

Mercoledì 4 luglio

Tempo Previsto: cielo da poco nuvoloso a irregolarmente nuvoloso. Tendenza a formazioni cumuliformi sui rilievi alpini e prealpini centro-orientali che dal pomeriggio potrebbero dare origine a rovesci o temporali locali. Dalla serata nuovo aumento della nuvolosità a partire da ovest, con possibili rovesci o temporali locali estesi in nottata al resto della regione.

Temperature: in pianura, minime stazionarie e generalmente comprese tra 19 e 23°C, massime stazionarie o in lieve aumento locale e generalmente comprese tra 29 e 33°C. Zero termico alle ore 14 a 3900 metri.

Venti: in pianura deboli variabili con rinforzi da sud al pomeriggio sull’Oltrepò; perlopiù moderati nord-occidentali alle alte quote, deboli variabili a quelle inferiori.

aumento nuvolosità temporali – MALPENSA24