I Progetti del Cuore di Annalisa Minetti forniscono i mezzi Auser

auser gallarate minetti 01

GALLARATE – Saranno forniti nuovi automezzi all’Auser che consentiranno di far fronte alla crescente richiesta di aiuto. L’iniziativa “Progetti del Cuore”, che vanta come presidente la cantante Annalisa Minetti è stata presentata oggi al Centro socio culturale “Figli del Lavoro” dal nuovo numero uno di Auser Renato Losio: un’alleanza con la società “Progetti di Utilità Sociale” e Comune che contribuirà a un potenziamento dei servizi offerti dall’ente gallaratese.

Progetti del Cuore

I nuovi mezzi arriveranno grazie a “Progetti del Cuore”, realtà che nasce dall’accordo con “Progetti di Utilità Sociale”. Si tratta dunque di un’iniziativa che coinvolgerà il Comune, il quale attrarrà sponsor, i volontari di Auser, le imprese del territorio e naturalmente le persone trasportate, in primo luogo anziani e disabili. Si potrà così accrescere la capacità di rispondere ai bisogni dei cittadini; ciò avverrà in una logica di sussidiarietà e di integrazione dei servizi messi a disposizione dalle istituzioni. In questa prospettiva Gallarate sarà traino di un progetto che coinvolgerà 18 comuni, nel quale i Piani di Zona saranno strumento indispensabile per la pianificazione delle risorse umane ed economiche disponibili.

 

auser gallarate minetti 02

Le attività di Auser

Auser, tramite il Centro Socio-Culturale “Figli del Lavoro”, è attiva in un ambito territoriale che travalica i confini amministrativi del Comune di Gallarate e si estende comprendendo 18 Comuni. La Telefonia Sociale del “Filo d’Argento” risulta essere un valido strumento per l’ascolto attivo, la presa in carico dei diversi bisogni espressi da persone e famiglie, l’informazione, l’orientamento e l’organizzazione di possibili risposte, mediante la rete dei servizi nel territorio. Tra le attività dell’associazione ci sono “Contrasto alle diverse solitudini” (compagnia a domicilio, aiuto per piccoli interventi domestici, consegna della spesa e dei farmaci) e “Mobilità Sociale” (accompagnamento protetto verso i luoghi di cura; sostegno nella vita di ogni giorno). Riguardo a quest’ultima e a “Telefonia Sociale” sono stati diffusi i dati 2017 relativi a Gallarate: 5597 richieste di assistenza, 1087 interventi effettuati, 253 persone assistite e 114mila chilometri percorsi.

 

auser gallarate minetti – MALPENSA24