Autismo, la Cooperativa Totem di Varese organizza un seminario per educatori

autismo cooperativa totem varese

VARESE – Che cos’è la diagnosi autistica? Come funziona la mente autistica e in quale rapporto sta con i sentimenti interni e con l’empatia verso il mondo? Sono queste alcune delle domande a cui sarà data risposta in un seminario dedicato all’autismo organizzato dalla Cooperativa Totem di Varese, che si svolgerà in modalità online nelle mattine del 16 marzo e 20 aprile 2024.

A chi si rivolge

Il seminario si rivolge ad insegnanti ed operatori del settore, educatori, pedagogisti, psicologi, che a vario titolo si trovano impegnati a stabilire relazioni di valore con minori la cui esperienza ricade all’interno dello spettro autistico: come leggerla, come comprenderla, come affiancarla pienamente le tematiche al centro della proposta. Il primo incontro sarà dedicato alle indicazioni teoriche: attraverso la lettura dell’evoluzione diagnostica e dell’attuale ricerca sull’autismo, che oggi prova a definire le diversificate espressioni dello “spettro autistico”, si giungerà ad una conseguente proposta di attenzione e vicinanza al problema. Durante il secondo incontro, nell’ottica di un’integrata condivisione tra quanti si occupano del bambino autistico, tra cui famiglia, scuola ed educatori, le esemplificazioni pratiche faranno da traccia per una comprensione vissuta dell’esperienza autistica e della pratica relazionale ed educativa.

La docente

A condurre il seminario sarà Maria Luisa Mondello, psicologa e psicoterapeuta dell’età evolutiva. È presidente del Centro studi Martha Harris di Palermo e direttore della Scuola quadriennale di psicoterapia psicoanalitica per bambini, adolescenti e famiglie di Palermo, modello Tavistock. Ha elaborato la modellizzazione della psicoterapia co-gestita con i genitori dei bambini dello spettro autistico e si occupa del lavoro congiunto e integrato tra pediatri e psicoterapeuti dell’età evolutiva. Per informazioni ed iscrizioni: segreteria@cooptotem.it, tel. 0332 331050.

autismo cooperativa totem varese – MALPENSA24