Autori, opere e corso di disegno nella rassegna del fumetto 2020 a Canegrate

canegrate rassegna fumetto laboratorio

CANEGRATE – Torna a Canegrate l’appuntamento con autori e disegnatori della rassegna del fumetto dopo la fortunata esperienza dell’anno passato. In programma un ciclo di incontri con disegnatori e autori, accompagnati da laboratori per ragazzi. Primo appuntamento della manifestazione domenica 16 febbraio con “Chilometri zero” (nella foto in alto) del milanese Paolo Castaldi, classe 1982, i cui graphic novel sono pubblicati in Italia, Francia, Canada, Spagna e Sud America. “Chilometri zero” è un reportage a fumetti sul Belpaese che funziona: l’Italia del consumo critico e dell’economia solidale.

Dalla Chinatown milanese allo spazio

canegrate rassegna fumetto laboratorioDomenica 22 marzo seguirà “Chinamen” di Ciaj Rocchi (nella foto sopra): un secolo di cinesi a Milano. L’autrice ha fondato la Gurukula Film e da allora è impegnata nella produzione di fiction, documentari, animazioni in un processo creativo che va dalla scrittura alle riprese, dai costumi al montaggio. Infine, domenica 19 aprile, “Come nasce un fumetto” con Gianmauro Cozzi, grafico della Sergio Bonelli Editore, e Antonio Serra, noto soprattutto per aver creato (con Medda e Vigna) il fumetto di fantascienza Nathan Never per la stessa Bonelli. Insieme, guideranno gli appassionati dietro le quinte dell’editoria dei fumetti. Tutti gli eventi si svolgeranno al polo culturale Catarabia (piazza Unità d’Italia 2) a partire dalle ore 15.00.

Il grafico Cozzi (Bonelli) insegna i trucchi del mestiere

Anche quest’anno sarà riproposto il laboratorio di disegno. In tutti i giorni della rassegna, alle 15.00 Gianmauro Cozzi insegnerà i trucchi del mestiere, per avvicinare all’arte della letteratura disegnata. L’iscrizione al corso costa 5 euro, con prenotazione consigliata all’indirizzo e-mail laboratoriofumetto@riplive.it.

canegrate rassegna fumetto laboratorio – MALPENSA24