Lavori per la fognatura nella fase clou a Cerro: previsti disagi per Cantalupo

CERRO MAGGIORE – Stanno per entrare nella fase decisiva a Cerro Maggiore i lavori per i cosiddetti “sottoservizi primari”, cui seguirà la messa in sicurezza del manto stradale. Dall’inizio del 2019, in collaborazione con Cap Holding, è iniziato il potenziamento e miglioramento della rete fognaria sia a Cerro che a Cantalupo. Sono state modificate portate, calibri e pendenze. «Un investimento importante – osservano il sindaco Giuseppina Berra e l’assessore ai Lavori pubblici, Antonio Foderaro – sul prolungamento della rete e inoltre, elemento non secondario, è stato rivisto il sistema di collettamento generale delle acque nere che saranno indirizzate ai depuratori di Canegrate e Parabiago. Insomma, un progetto complesso che ha creato e, probabilmente, creerà qualche disagio nelle prossime settimane, ma servirà per migliorare l’efficienza della rete, rendendo al tempo stesso più efficace e ambientalmente più sostenibile il sistema di depurazione».

Cantiere in 4 fasi nel tratto via IV novembre-via Pio X

cerromaggiore lavori fogne stradeNei prossimi giorni inizierà la fase finale, quella più complessa, che interesserà una delle arterie principali di Cerro ovvero il tratto via IV novembre-via Pio X (nella foto a fianco), la strada di collegamento tra Cantalupo e Cerro: per questo l’attenzione alla programmazione è stata massima. I lavori saranno suddivisi in quattro fasi sequenziali, pensate per ridurre al minimo i disagi e consentire agli operatori di lavorare rapidamente e in sicurezza. La prima fase riguarderà la rotatoria di fronte a via Asiago, dove i lavori causeranno una modifica alla viabilità con un senso unico alternato regolato da un impianto semaforico. La seconda fase interesserà un tratto della pista ciclabile senza arrecare disturbo alla circolazione stradale: questa fase durerà circa un mese. La fase più delicata interesserà la carreggiata della via IV novembre dall’inizio alla fine della biforcazione, in prossimità della “porta” del Parco dei mughetti; in questo periodo, della durata di circa tre settimane, sarà ripristinato il doppio senso sull’altro lato della biforcazione stradale. L’ultima fase riguarderà il collegamento tra il tratto fognario della via Gioberti con il tronco principale della via IV novembre. «Ovviamente – sottolinea Foderaro – tutte le manomissioni, le demolizioni o le asportazioni degli ostacoli al modificato flusso veicolare saranno ripristinati a lavori ultimati».

Il sindaco: «Poi via al piano strade per più di 70 vie»

«Questi lavori – conclude il sindaco – guardano al futuro di Cerro e Cantalupo. Sono stati pensati per risolvere i problemi attuali e per avere maggiori opportunità per gli anni a venire. Inoltre, terminate le opere riguardanti i sottoservizi, inizieranno i lavori di messa in sicurezza del manto stradale: il cosiddetto piano strade. Un progetto di ampio respiro che prefigura un impegno economico notevole e vedrà, in due anni, la sistemazione di oltre 70 vie di Cerro e di Cantalupo».

cerromaggiore lavori fogne strade – MALPENSA24