Bloom Movie, al Baff il documentario sul mitico locale di Mezzago

LEGNANO – Per Baff Off è stato presentato mercoledì sera al Circolone di Legnano “Bloom Movie”, ultimo lavoro del regista di Fagnano Olona Filippo D’Angelo. Il documentario descrive e ripercorre la storia del mitico locale di Mezzago che recentemente ha festeggiato il trentennale e vanta una storia eccellente in quanto a qualità dei nomi saliti sul palco, basti pensare che ospitò, ancora sconosciute, band poi assurte alla notorietà mondiale come Nirvana o Green Day. La saga del locale in Brianza è stata ulteriormente arricchita nel dibattito successivo alla proiezione da analisi e aneddoti raccontati dagli organizzatori Francesco Pitillo e Massimo Pirotta.

Il regista Filippo D’Angelo

Filippo “Kultgeneration” D’Angelo, già militante nella band punk Blak Vomit, storico dj a Radio Lupo Solitario con trasmissioni d’approfondimento nonché pittore (ha appena collaborato con dipinti a tema alla mostra del Maga “Kerouac Painting”, in questi giorni sono esposte sue dodici tele al Colombo Caffé di Busto Arsizio), ha realizzato diversi documentari con l’obiettivo di “raccontare la nostra epoca”, anche con “un’attitudine punk grezza, da autodidatta”, descrivendo realtà locali tanto dal punto di vista musicale – Renato Carosone, le scena siciliana con i REM a Catania nell’estate 1995 o quella varesino-milanese de “Gli anni 90 del Bar di Via Larga Numero 8”, quanto da quello storico e sociale. Come la Val Brembana, o “Il tempo scorre lungo i bordi” dove il ritrarre l’oratorio di Fagnano Olona alla fine degli anni ‘70 diventa anche un modo per descrivere eventi dell’epoca di portata nazionale come la morte di Aldo Moro.

Prossimi progetti

Filippo ha diversi progetti futuri, uno ancora incentrato sulla musica e altri tre filmati che invece non l’avranno come protagonista ma “comunque saranno sempre a base di musica, perché la musica nei miei documentari non mancherà mai; a livello di colonne sonore sarà sempre un ingrediente principale”.

baff bloom kultgeneration – MALPENSA24