Max Croci, il Baff 2019 sarà dedicato al regista scomparso

max croci baff

BUSTO ARSIZIO – La decisione è nata spontanea tra gli organizzatori del Baff, in accordo con l’Amministrazione comunale, all’indomani della tragica scomparsa di Max Croci. Come comunicato oggi, venerdì 9 novembre, al regista bustocco verrà dedicata l’edizione 2019 della rassegna cinematografica, che si terrà a Busto Arsizio dal 30 marzo al 6 aprile.

Da sempre amico del festival

La diciassettesima edizione del Baff sarà dedicata a Max Croci, da sempre amico del festival. Il regista e sceneggiatore verrà ricordato in una serata nella quale saranno ospiti le persone che hanno lavorato con lui nel corso della sua carriera. Da tempo residente a Milano, aveva mantenuto un legame fortissimo con Busto, sua città d’origine dove aveva fatto parte di “Soft Landing” gruppo cinefilo da cui si sarebbero poi sviluppati Baff e Istituto Cinematografico Antonioni, dove era docente di regia. Dopo una lunga serie di pubblicità, documentari e corti, nonché lavori di sceneggiatura (tra cui “Volevo sapere sull’amore”, con Marina Confalone) nel 2015 era arrivato il primo lungometraggio, la commedia sentimentale “Poli opposti”. Sono seguiti due film con Ambra Angiolini, sua attrice prediletta: nel 2016 “Al posto tuo” con Luca Argentero, e l’anno dopo “La verità, vi spiego, sull’amore”, commedia tratta da “Ti asmo”, libro omonimo e blog di Enrica Tesio.
I funerali del filmaker, scomparso a soli cinquant’anni a causa di una malattia, saranno celebrati alle 14 di sabato 10 novembre nella chiesa dei Frati a Busto Arsizio. Sarà presente, in rappresentanza dell’Amministrazione comunale, Manuela Maffioli, assessore alla Cultura.

baff max croci – MALPENSA24