I bambini di Luvinate preparano doni di Natale per gli anziani della Rsa di Barasso

Luvinate Natale

LUVINATE – Un gesto speciale di Natale che coinvolge due generazioni è quello che ha visto protagonisti i bambini di Luvinate e gli anziani ospiti della casa di riposo di Barasso. Gli alunni della primaria Pedotti si sono trasformati in “nipoti di Babbo Natale”, realizzando con piccoli risparmi e materiali di recupero alcuni doni per i “nonni” residenti della Rsa.

Il valore del desiderio

L’idea nasce da una ragazza originaria della Repubblica Ceca. Nel 2017, la radio nazionale del suo paese realizzò e promosse questo progetto, al quale hanno partecipato centinaia di case di riposo e grazie al quale quasi 14mila anziani hanno visto realizzato un desiderio. Un progetto semplice e pieno di vita, affinché nessun anziano si senta solo a Natale. La bellezza dell’iniziativa sta innanzitutto nella possibilità, che viene data agli anziani, di poter esprimere un desiderio. Potrebbe sembrare una cosa banale, ma per un anziano ospite di una casa di riposo, in una fase della vita in cui sono principalmente altri a decidere per lui, riscoprire una dimensione di ascolto di sé e di legittimazione di un desiderio, è qualcosa che può portare nuova linfa e nuova vita. Vedere i propri desideri realizzati sarà un momento di gioia e di gratificazione: sapere che qualcuno ha pensato a loro, che qualcuno ha dedicato del tempo e delle risorse per regalare loro un momento di felicità, li farà sentire più importanti e meno soli.

I sogni realizzati dai bambini

Ecco il motivo per cui gli alunni della scuola Pedotti hanno deciso di esaudire i semplici desideri di alcuni nonni ospiti della casa di riposo di Barasso, vivendo e sperimentando la gioia del dono e ritrovando il vero senso del Natale. Ogni bimbo ha messo a disposizione una manciata di centesimi dei loro risparmi per concorrere all’acquisto di pennarelli, stelle di Natale, vasetti di miele e caramelle. A scuola hanno inoltre realizzato alcuni biglietti augurali con materiale di recupero. Purtroppo non potranno leggere la gioia negli occhi dei “loro” nonni nel momento dell’apertura dei regali, ma ricorderanno certamente l’amore e la condivisione scaturiti da questo piccolo gesto.

Luvinate Natale