Bambini, riparte a Legnano progetto “Hub-In. Luoghi per crescere insieme”

legnano bambini infanzia sostegno

LEGNANO – “Hub In. Luoghi per crescere insieme”, il progetto che ha Stripes Cooperativa come ente capofila e vede collaborare il Comune di Legnano, si rilancia con proposte pensate per le famiglie con bambini da 0 a 6 anni. Finanziato nell’ambito del fondo per il contrasto alla povertà educativa minorile, il progetto è finalizzato al benessere dei bambini e delle famiglie del territorio. Lo scopo primario è creare luoghi condivisi in cui le famiglie con bambini piccoli possano trovare attività, percorsi diversificati e interventi di sostegno.

Primo appuntamento sabato 12 all’asilo nido comunale in via Sauro

Sabato 12 ottobre all’asilo nido comunale Madre Teresa di Calcutta di via Nazario Sauro ricomincerà “CulturalMENTE”, a cura di Una Casa per Pollicino, un’esperienza per bambini tra i 4 e i 6 anni che offre ogni volta la possibilità di scoprire un Paese europeo o extraeuropeo, approcciandone attraverso il gioco lingua e tradizioni. In occasione degli incontri saranno organizzate attività anche per i più piccoli (0/3 anni) sulla musica e il movimento, a cura di Kinesis cooperativa. Calendario: 12 ottobre; 2, 16 e 30 novembre; 21 dicembre, sempre dalle ore 10.30 alle 12.00. Per informazioni e iscrizioni: tel. 347 4322166, infolegnano@hubin.it.

Spazi famiglia, attività creative e incontri di sostegno

Da metà ottobre, fino a maggio, nel centro sociale Pertini di via dei Salici sarà attivo uno Spazio famiglia a cura di Cooperativa Stripes, un’occasione per i piccoli da 0 a 3 anni di trascorrere tempo con gli adulti: genitori, nonni, baby-sitter e bambini insieme vivranno un luogo di incontro e di gioco. Porte aperte i giovedì dalle 10 alle 12; per informazioni e iscrizioni: 349 3019512, infolegnano@hubin.it. Nella sede di via Madonnina del Grappa (tel. 339 2039546) continuerà Spazio Ars, attività creative con piccoli, piccolissimi e mamme in gravidanza. Il 18 ottobre, il nido comunale Madre Teresa di Calcutta aprirà le porte al ciclo del Gruppo AMA, a cura di Una Casa per Pollicino, incontri di sostegno e condivisione per mamme o papà che si ritrovano a crescere i figli soli. Appuntamento dalle 20 alle 21.30 nei giorni 18 ottobre, 15 novembre, 20 dicembre, 17 gennaio, 28 febbraio, 27 marzo, 17 aprile, 8 maggio e 29 maggio.

Gruppi d’ascolto e orientamento sulla prima infanzia

Prenderanno il via anche i gruppi d’ascolto Camminando nelle stesse scarpe, a cura di Cooperativa Serena, per genitori di bambini con disabilità: appuntamento al CSE Fiorellone di via don Carlo Gnocchi, tutti i martedì alle 18.45. Per info e iscrizioni: 335 7803780, raffaella.marazzini@serenacoop.org. Chi, invece, sente la necessità di orientarsi fra i tanti servizi per la prima infanzia e di trovare una risposta alle esigenze del proprio nucleo familiare, può fare riferimento a Hub-in-rinto, in Azienda So.Le., via XX Settembre 30, ad accesso libero, ogni primo e terzo giovedì del mese, dalle 9 alle 11. Per informazioni: 0331 422826, lavoro.mamma@ascsole.it.

legnano bambini infanzia sostegno – MALPENSA24