Baranzini: «Una mostra nautica per rilanciare il turismo di Angera»

baranzini lega turismo angera

ANGERA – La lista Fausto Baranzini sindaco – Insieme per Angera (Forza Italia, Lega e Angera indipendente) si presenterà ufficialmente agli elettori  martedì 7 maggio alle 21 in sala consiliare, alla presenza dei consiglieri regionali Marco Colombo e Angelo Palumbo. «Presenteremo un programma incentrato sull’attivismo, su idee di rilancio della Città per valorizzare il turismo di qualità e dare respiro ed opportunità alle attività angeresi, commerciali e non solo. Una città che nel corso degli anni si è assopita e che merita molto di più», dice il candidato sindaco.

Il programma

Esperienza e tradizione incontrano innovazione e progresso nel programma della lista.  A partire dagli eventi di richiamo: «Riportare ad Angera la mostra zootecnica che generava interesse ed entusiasmo in  tutto il Lago Maggiore. Ma proporre anche nuovi eventi, che possano diventare punti di riferimento ed attrarre turisti e professionisti, per mostrare loro il nostro splendido territorio, ricco di opportunità culturali, paesaggistiche e naturalistiche. Far risplendere il rapporto con la Storia e con le innumerevoli testimonianze che ci ha lasciato, per fare di Angera una meta turistica sicura, desiderata ed apprezzata, a beneficio di tutti, con attenzione per le importanti Attività economiche e commerciali e per le fondamentali Associazioni no profit che in Angera operano.

Una mostra nautica

Ecco una proposta di esempio: «Una Mostra Nautica, di rilievo nazionale, che possa essere altra occasione, innovativa, per portare Angera al centro dell’interesse e in cui poter confrontarsi anche sui temi della salvaguardia delle bellezze ambientali, lacuali e marine, con conferenze e workshop». Inoltre, secondo Baranzini, il complesso scolastico è stato abbandonato per troppo tempo. «Il wifi risulta non essere sufficientemente idoneo, sono presenti infiltrazioni e umidità in alcune aule (ex aula musica, locali posti nel seminterrato) ed altri locali (aula computer e multimediale, locale mensa) necessitano un ammodernamento che possa renderli maggiormente fruibili. Il nostro impegno è per mettersi subito al lavoro anche sui contenuti dei Piani dell’Offerta Formativa per fornire un contributo a favore di occasioni di sviluppo di una cittadinanza attiva e responsabile, per una adeguata conoscenza del territorio e maggiore sensibilità sui temi della sicurezza e dell’educazione ambientale».

Sport e giovani

Lo Sport e l’attenzione per i Giovani vengono considerati settori di primaria importanza. «Non solo la riqualificazione e realizzazione di strutture sportive moderne, con il progetto di un centro Polisportivo che parta dalla valorizzazione delle opportunità esistenti, come una idonea ristrutturazione della Palestra delle scuole, ma eventi che possano coinvolgere giovani e meno giovani in occasioni di socialità e amicizia».

Risparmio e innovazione

Ancora: riqualificazione energetica degli stabili comunali, per un vero risparmio per tutti i cittadini ed una Pubblica Amministrazione davvero efficiente, anche sotto l’aspetto energetico. «Il Comune darà il buon esempio, con azioni concrete di risparmio, giusti investimenti, attenzione alla natura, all’ambiente, al decoro e alla pulizia», promette Baranzini. «In questa direzione, non può trascurarsi l’impegno per una Polizia Locale più presente sul territorio e maggiormente attiva nei controlli anche all’interno dei parchi, delle aree naturali e pronta a contrastare l’abusivismo ed il degrado urbano: la sicurezza è alla base del rapporto cittadino – territorio e presupposto affinché i turisti possano visitare, rispettandola, la nostra città. Per far ciò sarà necessario valorizzare l’organico, anche pensando alla stabilizzazione dei lavoratori stagionali, contro la precarietà, per un lavoro di qualità e stabile». Secondo la lista di centrodestra, tutto il personale del Comune andrà valorizzato anche mediante un vero aggiornamento professionale che possa aiutare a promuovere una Pubblica Amministrazione realmente produttiva, efficace ed efficiente, eliminando l’inutile burocrazia, gli sprechi e gli ostacoli imposti ai cittadini per una concreta fruizione di spazi ed opportunità. «In questa direzione, e per concretizzare il ruolo di Angera quale meta turistica di rilievo, è necessario favorire la partecipazione alla formazione sulle nuove tecnologie e per una reale conoscenza delle lingue straniere».

L’ospedale

Nel programma elettorale non può mancare un riferimento sull’ospedale di Angera. Sul tema il candidato sindaco è chiaro: «Serve un costruttivo dialogo con le autorità della Direzione aziendale, della Regione e del Ministero, per una nuova valorizzazione, anche in un’ottica di specializzazione, del nostro Ospedale cittadino».

baranzini lega turismo angera – MALPENSA24