Colpo di scena, ribaltone al Basket Busto. Panchina a Alberto Mazzetti?

Basket Busto Arsizio Mazzetti
coach Alberto Mazzetti

BUSTO ARSIZIO – Colpo di scena al nuovo Basket Busto targato AB Oil&Gas Service. Salta improvvisamente la conferma di coach Stefano Gambaro, che dunque, dopo la conferma di qualche settimana fa, non sarà più in panchina in serie C Gold (per la categoria si aspettano comunque certezze dalla Fip Lombardia). I motivi? A quanto pare divergenze sulla composizione della futura squadra con il General Manager Alessandro Bonicalzi e il direttore sportivo Alberto Grassi (nella foto a seguire).

Basket Busto Alberto Grassi

In panchina arriva Alberto Mazzetti?

Il candidato numero uno per il ruolo di allenatore sarebbe stato individuato in Alberto Mazzetti (nella foto). Un nome sicuramente ambizioso per la C Gold per un progetto che la dirigenza vorrebbe altrettanto ambizioso. Mazzetti (già contattato 12 mesi fa) è una “vecchia conoscenza” sin dai tempi di Casorate degli storici dirigenti Carlo Speroni e Tiziano Barbera, che ne avrebbero caldeggiato l’ingaggio. Dopo anni di settore giovanile e di assistentato, Mazzetti ha guidato da capo allenatore i Legnano Knights ad una miracolosa salvezza in A-2 (subentrando all’esonerato Giancarlo Sacco) e, quest’anno, ha condotto il Green Basket Palermo in serie B prima della rescissione contrattuale. Attenzione però perché su Mazzetti c’è anche la pressante corte proprio dei Knights, ai quali sarebbe stato offerto un titolo sportivo di serie B (priorità assoluta e forse unica del presidente Marco Tajana) per una nuova avventura nei campionati nazionali da vivere nel rinnovato PalaBorsani di Castellanza. Alberto Mazzetti si sarebbe riservato di dare una risposta entro un paio di giorni al “pressing a tutto campo” del Basket Busto. La società bustocca avrebbe individuato l’allenatore di Casorate per un progetto pluriennale, ambizioso, con l’intenzione di affidargli un mandato pieno dal punto di vista tecnico. In ogni caso, per cautelarsi di fronte di un eventuale rifiuto, il duo Bonicalzi-Grassi avrebbe già individuato alcune alternative sempre di alto profilo.

Il nuovo roster della AB Oil&Gas Service. Si riparte da Azzimonti, arriva Benzoni?

A questo punto il roster della AB Oil&Gas Service si azzera o quasi rispetto a quello costruito 12 mesi fa, poi “sparigliato” dopo la rinuncia al campionato. Le uniche conferme sarebbero quelle dei fratelli Federico e Riccardo De Franco, per i quali si sarebbe rinnovato il prestito da Corbetta. A completare un reparto-lunghi di alto livello potrebbe tornare in campo il capitano Edoardo Azzimonti (nella foto a seguire), a cui si affiancherebbe Daniele Benzoni (nella foto in alto in maglia Sangiorgese), 40 anni, ma ancora un crack assoluto per la C Gold, in uscita da Legnano. Evaporata la pista tedesca, la società starebbe guardando dalle parti di Varese per individuare gli esterni, ma chiaramente saranno determinanti le indicazioni del nuovo allenatore. Le premesse per tornare ad infiammare il “fortino” del PalaDrago, insomma, ci sono tutte…

Engin Atsur: la pista del ritorno è sempre aperta

Non ci sono novità sul ritorno di Engin Atsur dalla Turchia. La “scelta di vita” della famiglia Atsur (Engin, la moglie Floortje Meijners il piccolo Felip) porta però il navigatore satellitare a puntare direttamente su Monza, città individuata per vivere al di là delle rispettive carriere sportive. L’Atsur-ter è una possibilità sempre apertissima e sarebbe la ciliegina sulla torta per una squadra da vertice, soprattutto se il contesto sportivo parlerà lo stesso “linguaggio tecnico” del campionissimo ex Efes Pilsen.

A settembre la presentazione della squadra in grande stile

La società starebbe già pensando per settembre ad una presentazione della squadra in grande stile. Una presentazione dove ci sarebbe spazio per l’attualità, naturalmente, ma anche per celebrare i grandi campioni che hanno fatto la storia della pallacanestro a Busto Arsizio. Quasi a voler simboleggiare un fil rouge tra passato e presente. Il comitato organizzatore dell’evento sta già muovendo i primi passi e prossimamente ne rivelerà i dettagli.

Clamoroso al Basket Busto. Torna la stella Engin Atsur?

Basket Busto Arsizio Mazzetti – MALPENSA24