Basket, serie C Gold: Busto-Pizzighettone è il big match

Basket Campionato CGold Lombardia

BUSTO ARSIZIO – La poule gold del campionato di serie C Gold si apre con i fuochi d’artificio. Incominciano col botto le “nostre” Busto e Gallarate, che vincono due match difficili. Benissimo anche Gazzada, mentre si ferma ancora tra acciacchi e problemi Saronno. Approfittando del turno di riposo di Pizzighettone, la Esse Solar la aggancia in testa. Nel weekend sarà proprio la AB Oil&Gas Service a testare la corazzata cremonese.

I risultati della 1a giornata della poule gold

La Esse Solar Gallarate schianta dopo soli 10’ la Libertas Cernusco e vince in scioltezza (83-58), così come la AB Oil&Gas Service, che espugna con autorità il difficile campo della Pallacanestro Gardonese (84-62) e la Coelsanus Gazzada che sfrutta la propria solidità contro la Pallacanestro Milano (66-56). Va a gambe all’aria una rimaneggiata Az Pneumatica Robur Saronno sul campo del Basket Iseo Syneto (82-62). Vittorie anche per la Saleri Sil Olimpia Lumezzane contro Social Osa Milano (84-71) e blitz esterno dello Sporting Milano 3 sul campo della 9Coop Romano Lombardo (84-80).

La 2a giornata della poule gold

La 2a giornata si apre con l’anticipo di venerdì 11 alle 21.15 tra Libertas Cernusco e Coelsanus Gazzada. Nella programmazione di sabato 12 c’è l’anticipo delle ore 18.30 tra Sporting Milano 3 e Pallacanestro Gardonese e poi, alle ore 21, Mazzano9Coop Romano Lombardo, Az Pneumatica Robur Saronno-Saleri Sil Olimpia Lumezzane e Pallacanestro Milano-Esse Solar Gallarate. Domenica 13, alle ore 18, Bocconi Sport Team MilanoBasket Iseo Syneto e, soprattutto, il big-match di giornata AB Oil&Gas Service-B.T. Mazzoleni Pizzighettone. I bustocchi (nella foto la squadra al torneo in pre-campionato a Cermenate) sono reduci da una serie aperta di 7 vittorie consecutive, mente la corazzata cremonese ha perso solo un match in tutto il campionato (nella prima fase, sul campo della Gardonese).

Pallacanestro Milano-Gallarate. La preview di coach Stefano Gambaro (Esse Solar Gallarate)

Giochiamo contro una squadra, la Pallacanestro Milano, con tantissimo talento ed esperienza e con il miglior attacco per punti segnati della prima fase. Ha tanti giocatori che hanno militato (nel caso di Paleari anche vinto) il campionato di serie B. Il talento è ben distribuito nei vari reparti: sugli esterni spiccano Clementoni, uno dei migliori attaccanti da anni della nostra C Gold e Giocondo, che va sempre in doppia cifra a da diversi anni. Nel ruolo di ala hanno Gorla, che ha vinto più volte il nostro campionato e Reali, che ancora oggi è in grado di fare partite da 20 punti. Paleari è il loro totem e non ha bisogno di presentazioni visto che 3 anni fa vinceva da protagonista la serie B con Urania. Completano il roster due ottimi giovani come i fratelli Cattaneo e due giocatori esperti, che hanno appena vinto la C Gold con Desio, come Casali e Saini. Dovremo essere bravi a imporre il nostro ritmo offensivo e l’aggressività difensiva, sfruttando le caratteristiche di Gallarate e quello che ci concederà la loro difesa. Siamo due squadre molto diverse e per questo motivo mi aspetto una partita equilibrata e difficile.

Busto-Pizzighettone. La preview di coach Alberto Mazzetti (AB Oil&Gas Service Busto)

Giochiamo contro, al momento, i migliori del campionato. Una squadra che, nel corso delle ultime stagioni, ha piano piano alzato l’asticella, ha cambiato pochi giocatori e sa fare la differenza in tanti modi, tra coesione, rotazioni ampie e meccanismi ben oleati, oltre che, come dimostra il cammino di quest’anno, con continuità, tecnica, fisicità e solidità. Non è certamente un caso se fino a oggi Pizzighettone ha perso una sola volta. Proprio per questo sarà fondamentale imporre atletismo e corsa alla loro fisicità. Dovremo essere affamati per poterci imporre negli aspetti tecnico-tattici della partita. Una gara che, come dimostra già il match di Gardone, sarà di un livello molto alto. Questa volta affronteremo i più bravi in assoluto e per noi sarà un banco di prova importante per capire a che punto siamo e cosa ancora ci manca.

La classifica della poule gold

Pizzighettone, Gallarate 14; Olimpia Lumezzane 12; Bocconi, Busto, Gazzada 10; Pallacanestro Milano, Romano Lombardo, Saronno, Social Osa, Cernusco, Iseo 8; Gardonese, Milano3 6; Mazzano 4.

Basket Campionato CGold Lombardia – MALPENSA24