Basket, serie C Gold: Gallarate-Busto è il derby che apre la stagione

Basket Campionato CGold Lombardia
Thomas Valentino e Alessandro Bonicalzi: partner a Varese, rivali in C Gold

GALLARATE – Incomincia il nuovo campionato di basket di serie C Gold, che, nel girone “verde”, coinvolge 6 squadre varesine (Esse Solar Gallarate, AB Busto, Varese Academy, 7 Laghi Gazzada, AZ Pneumatici Saronno e Bk Valceresio) e una altomilanese di confine (Nerviano), oltre a Milano Tre, Opera e Expo Inox Battaglia Mortara.

La prima giornata del girone “verde”

Le partite della prima giornata del girone “verde” si disputeranno tutte sabato 25 settembre. Si parte con Varese Academy-Nerviano (ore 18) e Milano Tre-Gazzada (ore 18.30), per poi “scivolare” alle ore 21 con Mortara-Valceresio, Saronno-Opera e l’atteso derby Gallarate-Busto (nella foto Thomas Valentino e Alessandro Bonicalzi, dirigenti amici in Pallacanestro Varese e rivali con le rispettive squadre in serie C Gold).

Il big-match Gallarate-Busto

Il big match è sicuramente il derby tra Esse Solar Gallarate e AB Busto (ore 21 palestra di via Sottocosta). Purtroppo l’affluenza di pubblico sarà drasticamente ridotta causa il 35% della capienza degli impianti al chiuso. Gallarate però ricorrerà alla diretta streaming su BBG TV pagina facebook, ottimo servizio già istituito già nella passata stagione e che, se non altro, soddisferà la voglia di basket degli appassionati e curiosi delle minors. Le due squadre sono entrambe reduci da un pre-campionato semplicemente perfetto: vittoria in tutte le partite e successo nei tornei a cui hanno preso parte (il Memorial BBG per Gallarate e il Memorial Malacarne di Cermenate per Busto).  Tra i ragazzi di coach Alberto Mazzetti sono annunciati in fortissimo dubbio il capitano Edoardo Azzimonti e il veterano Daniele Benzoni: doloroso colpo al costato in allenamento per il primo e “scavigliata” contro la Valceresio per il secondo. Nella Esse Solar guidata da Stefano Gambaro (ex di turno, seppur nella passata stagione non abbia disputato nemmeno una gara ufficiale sulla panchina di Busto causa rinuncia del campionato dei bustocchi), mancherà sicuramente l’ala De Donà (infortunato durante la preparazione), mentre Federico De Bettin e Federico Passerini (rispettivamente mvp e miglior marcatore del Memorial BBG) sono annunciati in grandissimo spolvero.

Basket, Gallarate e Busto si allenano vincendo. Sabato il derby di campionato

Basket Campionato CGold Lombardia – MALPENSA24