Basket, serie C Gold. Iniziano i playoff: Gallarate e Busto misurano le ambizioni

Basket Campionato CGold Lombardia

GALLARATE – Come da noi anticipato domenica sera, Gallarate e Busto chiudono rispettivamente al 1° e al 2° posto nella seconda fase di stagione regolare (poule gold) e affronteranno ora da teste di serie dei rispettivi tabelloni tennistici il percorso playoff con il vantaggio del fattore-campo in caso di gara-tre. Nell’aria c’è eccitazione come per ogni inizio di post season (nella foto l’immagine del BBG). Le ambizioni delle squadre e delle società saranno (ora più che mai) sottoposte al verdetto del campo.

Il tabellone playoff della Esse Solar Gallarate

Gallarate incomincerà con il Team Battaglia Mortara (gara-uno sabato 21 alle ore 18.30 al PalaEsseSolar, ritorno giovedì 26 alle ore 21 a Parona, eventuale bella sabato 28 ore 18.30 ancora in via Sottocosta). Dalla stessa parte del tabellone Pallacanestro Milano-Gardonese e, nella parte bassa, Olimpia Lumezzane-Milano 3 e Iseo-Social Osa si contenderanno l’altro posto nella finale di conference.

Il tabellone playoff della AB Oil&Gas Service Busto

Decisamente super impegnativo il tabellone dalla parte della AB Oil&Gas Service, che troverà sul suo percorso squadre molto competitive. Busto incomincerà contro il Corona Platina Piadena (esordio domenica 22 ore 18 al PalaDrago, gara-due mercoledì 25 alle 21, eventuale spareggio domenica 29 alle ore 18 ancora nella palestra di via per Samarate). La vincente di questo turno attenderà chi vincerà lo scontro tra Saronno e Cernusco, mentre da Pizzighettone-Cusano e Gazzada-Bocconi uscirà l’altra finalista di conference.

Gallarate-Mortara. La preview di coach Stefano Gambaro (Esse Solar Gallarate)

Tra gli infortunati il solo Croci è indisponibile. Questa serie ci vede contro Mortara, squadra che conosciamo bene in quanto ci abbiamo già giocato 3 volte (1 a 1 in campionato e vittoria nostra in Coppa Lombardia). Il Team Battaglia si è classificato primo nel girone silver a parimerito con Piadena e Cusano e arriva a questi playoff cavalcando una serie di 3 vittorie consecutive. E’ una squadra che rispetto molto, allenata benissimo da coach Zanellati e Gerosa e con individualità importanti. Per quanto riguarda noi, stiamo lavorando per imporre il nostro gioco già dalla palla a due di gara-uno: dovremo essere bravi a mettere in campo quella difesa aggressiva e quell’attacco corale che ci ha caratterizzati per tutto il campionato. Vogliamo partire col piede giusto. Siamo consapevoli che il primo posto in classifica adesso non conta più e che si parte da 0-0, ma vogliamo dimostrare che se siamo arrivati primi non è stato per caso, ma è perché ce lo siamo guadagnati e meritati. Non c’è niente di scontato in una serie playoff, per di più corta al meglio delle 3 gare, dovremo quindi essere concentrati e determinati a far parlare il campo.

Busto-Piadena. La preview dell’assistent coach Davide Testa (AB Oil&Gas Service Busto)

Sicuramente tra le teste di serie abbiamo avuto il sorteggio più complicato. Piadena è una formazione attrezzata per la categoria superiore, che, per diversi motivi, si è trovata nel girone silver di classificazione. E’ una squadra di attaccanti, che fa canestro in mille modi e non solo con i due bomber Boffelli e Pennacchiotti, ma anche con tutto il resto del roster. Da parte nostra sarà indispensabile disputare una grande partita difensiva, tenendo sempre alti pressione e ritmo, senza avere cali di tensione. Dovremo mettere grande fisicità sia sui giocatori esterni che interni per provare a contenere il loro talento offensivo e lavorare di squadra. Grazie alla netta vittoria sulla Pallacanestro Milano abbiamo ottenuto la possibilità di avere il fattore campo fino in fondo e dovremo fare il possibile di mantenerlo.

Basket Campionato CGold Lombardia – MALPENSA24