Basket, finale serie C Gold. Gallarate in paradiso, è serie B

Basket Campionato CGold Lombardia

GALLARATE – La Esse Solar vola in paradiso. I ragazzi del presidente onorario Thomas Valentino battono nella decisiva gara-3 l’Olimpia Lumezzane e sono meritatamente promossi in serie B. Ancora una volta il fortino di via Sottocosta regge (imbattuto in stagione) ed è decisivo per il salto di categoria.

Serie playoff Esse Solar Gallarate-Saleri Sil Olimpia Lumezzane 72-62: 2-1

La Esse Solar corona una stagione vissuta alla grande e festeggia meritatamente la promozione in serie B. Più forte degli infortuni (out Danelutti, in campo su una gamba sola Clerici), Gallarate conduce il match dal primo all’ultimo minuto e mantiene l’imbattibilità stagionale nel fortino di via Sottocosta, il vero valore aggiunto, al di là della tecnica, di capitan Ciardiello e compagni. E ancora una volta a suggellare il successo ci ha pensato De Bettin, uno (e forse il) dei mvp del campionato di serie C Gold. “Partita mai in discussione – il commento di coach Stefano Gambaro – approccio super e match condotta per 40’. Dal tabellino emergono i protagonisti, ma è la vittoria di tutti questa, con una menzione particolare per Teo Clerici che ha giocato infortunato. Per il resto i ragazzi sono stati tutti super, guidati da un De Bettin sugli scudi, ma sarebbero davvero da citare tutti”.

Esse Solar Gallarate-Saleri Sil Olimpia Lumezzane: 72-62

ESSE SOLAR GALLARATE: De Bettin 23, Ielmini 8, F. Passerini 12, T. Passerini n.e., Croci 3, Romano n.e., Filippi 14, Ciardiello 2, Goretti 6, Ezzaouia, Calzavara 1, Clerici 3. Coach Gambaro.

SALERI SIL OLIMPIA LUMEZZANE: Frase, Silva 6, Copetta n.e., Caridi 14, Borghetti, Savesi n.e., Balogun 5, Pisoni, Gandoy 11, Arici 19, Hatch 6. Coach Perucchetti.

Basket Campionato CGold Lombardia – MALPENSA24