Basketball Gallaratese, vittoria sudata contro Pizzighettone

basket gallaratese serie c

GALLARATE – (s.t.) Un primo tempo passato a rincorrere la Mazzoleni Pizzighettone, ma alla fine, nel secondo incontro di Poule Promozione per il campionato di Basket di Serie C Gold Lombardia, la Safco Engineering Basketball Gallaratese, è riuscita ad agganciare la vittoria. Un incontro che ha avuto un pubblico particolarmente caldo e tanti colpi di scena.

Inizio in salita

I primi minuti partono abbastanza bene per la squadra di casa, anche se il numero di canestri da ambo le parti rimane basso. Il primo canestro viene messo a segno, a circa 7:20 dalla fine del primo quarto, dal play maker della squadra di casa, Hidalgo, che nell’arco della serata si rivelerà il secondo miglior realizzatore. Secondo solo all’avversario di origine serba Lazar Lugic, con la maglia numero 15, che ha giocato una partita strepitosa facendo tremare più volte la difesa della BBG, mettendo a segno 2 canestri da 2, 4 triple e 4 tiri liberi. Nel primo quarto, per la squadra di casa, si distingue anche Jack Fedrigo, che però deve lasciare presto l’incontro a causa di una gomitata: in ospedale riceverà ben 8 punti di sutura. La fortuna sembra non baciare gli atleti della squadra di Gallarate, visto che la partita precedente, con Gilbertina Soresina, fu Marco Calzavara a dover abbandonare il campo a causa di una brutta caduta, dopo essere stato spintonato dagli avversari.

basket gallaratese serie c

Arriva il sorpasso

Con il punteggio a favore di Pizzighettone (23-16) alla fine del primo quarto, inizia col secondo parziale la dura rimonta della squadra di casa che all’intervallo riesce però a recuperare lo svantaggio attestandosi il punteggio di 35-39, solo 4 sotto la squadra avversaria. Le due squadre sono ben bilanciate, anche se la squadra di casa soffre per l’assenza di 3 giocatori chiave. Ricordiamo, infatti, che Croci è rimasto ancora fuori gioco per squalifica. Col terzo quarto i canestri sembrano entrare più facilmente per la BBG, mentre Pizzighettone inizia a commettere qualche errore nella difesa che consente, quando mancano 3 minuti alla fine del terzo quarto, di effettuare il sorpasso con due realizzazioni di seguito che porteranno il punteggio 51 a 47. Ancora uno scambio di canestri, ma la Basketball Gallaratese inizia a prendere il volo e termina il terzo parziale 59-51.

Valentino: «Troppi falli»

Anche l’ultimo quarto è in discesa per la squadra di casa che continua a mettere a segno molti canestri, a combattere per ogni palla, schierando in campo una difesa che ha dato poche possibilità alla squadra ospite, la quale, dopo il primo quarto, non è più riuscita ad ingranare. Quindi, seppur con un roster ridotto ed indebolito, la Basketball Gallaratese è riuscita a portare a casa una bella vittoria con un punteggio finale di 76-68, questo davanti ad un pubblico più tranquillo nella fase iniziale, ma scatenatissimo nella parte finale dell’incontro. Nell’intervista di fine partita il presidente Thomas Valentino oltre ad elogiare la squadra ed il pubblico, ha richiamato l’attenzione dei giocatori e soprattutto degli arbitri sulla questione falli e conseguenti infortuni, facendo notare che «è assurdo dover portare per due settimane di seguito atleti in ospedale a far suturare tagli e ferite procurati dalla “mano pesante” di certi giocatori avversari».

basket gallaratese serie c

CLICCA QUI PER LE STATISTICHE

basket gallaratese serie c – MALPENSA24