Basket, serie B: Legnano che inizio! La Robur si sblocca, Sangio in crescita

Basket serieB Robur Sangiorgese Legnano
Riccardo Eliantonio (coach Legnano Knights)

VARESE – Nella quarta giornata del campionato di serie B, prosegue il cammino a punteggio pieno dei Legnano Knights, che espugnano il campo di Borgomanero (89-83). La Robur Varese si sblocca sul campo di Firenze (72-66), mentre la Sangiorgese va ancora k.o. contro la Libertas Livorno (66-71). Nel weekend la quinta giornata.

Coelsanus Robur Varese: vittoria a Firenze. Next stop Empoli

La Coelsanus Robur Varese inaugura il ciclo delle vittorie andando ad espugnare il campo della All Food-Enic Firenze (72-66). “Ci serviva sbloccarci e ci siamo finalmente riusciti – commenta il direttore sportivo Andrea Colombo – siamo stati bravi a vincere in trasferta contro una concorrente, resistendo a un black-out nel secondo periodo. Abbiamo recuperato nel secondo tempo e l’abbiamo portata a casa nel rush finale”. La prossima partita sarà al Campus contro la Use Computer Gross Empoli (sabato 30 alle ore 20.30). “E’ una sfida importante, proprio come quella di Firenze. La squadra continua a giocare un buon basket soprattutto in attacco e siamo riusciti a tenere gli avversari sotto i 70 punti. Finalmente abbiamo mosso la classifica, il campionato è ancora lunghissimo, ma noi dobbiamo continuare nel nostro percorso perché a turno i giocatori vengono fuori. Ci siamo tolti la scimmia dalla spalla e speriamo di fare un’altra prova convincente contro un’avversaria, Empoli, che non è da sottovalutare: squadra esperta, che va presa per il verso giusto e che va affrontata con le nostre caratteristiche, cioè la corsa, la velocità e la panchina lunga”.

LTC Sangiorgese: k.o. con Libertas Livorno. Next stop San Miniato

La LTC Sangiorgese alza bandiera bianca al PalaBertelli contro la Libertas Livorno (66-71). “Ci è mancata un po’ di lucidità nei momenti più importanti della partita – le parole di coach Davide Roncari – e quando siamo stati in difficoltà abbiamo fatto fatica a fare canestro. La Libertas è una grande squadra, ma non abbiamo mai mollato fino alla fine. Ci manca davvero poco per fare il salto di qualità”. Prossima partita domenica 31 alle ore 18 sul campo di San Miniato primo in classifica. Stiamo lavorando molto bene, con giusto atteggiamento e applicazione. Impariamo dagli errori commessi per farci trovare pronti. San Miniato è una squadra solida, sta dimostrando ancora una volta che non dipende da nessuno, ma tutti sono protagonisti. Tanto parte dalle mani del play Quartuccio, poi però sono in tanti che possono fare canestro: Mastrangelo, Lorenzetti e Tozzi i loro terminali principali. Mi aspetto una gara giocata con il coltello tra i denti da parte nostra, per crescere anche se giochiamo su un campo difficile. Abbiamo le qualità per poter fare bene, lotteremo per 40 minuti”.

3 G Electronics Legnano: vittoria a Borgomanero. Next stop Oleggio

Quarta partita e quarto successo per Legnano, che con il bottino pieno dalla trasferta di Borgomanero (89-83). “Vittoria non facile – il commento l’assistent coach Davide Giglietti – perché arrivavamo da una settimana con qualche acciacco. Borgomanero è una squadra giovane e piena di talento e noi eravamo senza Roveda. Siamo però stati bravi a trovare risorse da noi stessi con quintetti adattati. Abbiamo vinto 3 trasferte su 4 partite, adesso speriamo di fare una grande prestazione domenica davanti al nostro pubblico”. Prossima partita domenica 31 alle ore 18 al PalaBorsani contro Oleggio. La squadra allenata da coach Pastorello ha 4 punti in classifica. Il capitano ed ex Knights Claudio Negri (come Gabriele Ballarin, prodotto del settore giovanile ABA) trascina una formazione nella quale le punte di diamante sono Guglielmo De Ros, Fabio Giampieri e Andrea Del Debbio. La formazione di coach Riccardo Eliantonio (nella foto sito Knights) probabilmente dovrà fare ancora a meno di Edoardo Roveda.

La classifica del girone A

Legnano, Langhe Roero, Vigevano, San Miniato 8 punti; Pavia, Omegna 6 punti; Libertas Livorno, Oleggio 4 punti; Sangiorgese, Firenze, Empoli, Cecina, Piombino Robur et Fides Varese 2 punti; College Borgomanero, Pielle Livorno 0 punti.

Basket saturday night live: Robur si sblocca e vince a Firenze (72-66)

Basket serieB Robur Sangiorgese Legnano – MALPENSA24