Basket, serie B: Legnano vola in vetta, la Robur cerca la prima vittoria

Basket serieB Robur Sangiorgese Legnano
Tommaso Marino è il leader dei Legnano Knigths

LEGNANO – Nella terza giornata del campionato di serie B, i Legnano Knights ribadiscono il primato in classifica andando ad espugnare il difficilissimo campo di Pavia. La Robur Varese perde in casa allo sprint contro Piombino e anche la Sangiorgese è costretta ad alzare bandiera bianca a Cecina. Nel prossimo weekend la quarta giornata.

Coelsanus Robur Varese: sconfitta con Piombino. Next stop Piombino

Terzo match di campionato per la Coelsanus Robur Varese e terza sconfitta. E’ Piombino ad espugnare il Campus al rush finale (73-81), nonostante 35’ davvero gagliardi dei padroni di casa. “La squadra è viva e lotta – commenta il direttore sportivo Andrea Colombo – siamo stati avanti per 35’ e nel finale abbiamo perso per episodi e per bravura degli avversari. Stiamo crescendo e abbiamo carattere, sicuramente dobbiamo ancora sistemare la difesa, però in questo momento ci manca una sola cosa: riuscire a strappare una vittoria. I due punti ci servono per smuovere la classifica e per mantenere vivo l’entusiasmo. I ragazzi giovani vestono a turno i panni dei protagonisti e i senior sono sicuro che cresceranno. Ho moltissima fiducia in questa squadra”. La prossima partita sarà in trasferta contro la All Food-Enic Firenza (sabato 23 alle ore 18.30), una occasione da cogliere per incominciare a muovere la graduatoria. “Guardo il bicchiere mezzo pieno, ce la siamo sempre giocata nei primi 3 match contro formazioni di alto livello. Dobbiamo continuare a lavorare con fiducia, perché ogni occasione è buona per fare bottino. Firenze è un campo molto difficile: affronteremo una trasferta lunga, contro una squadra fisica. Noi però non andiamo in Toscana a fare i turisti, ma provare a sbloccare la nostra classifica”.

LTC Sangiorgese: k.o. a Cecina. Next stop Libertas Livorno

La LTC Sangiorgese alza bandiera bianca sul campo di Cecina (90-84) ancora con la pesante assenza di capitan Francesco Toso. I draghi viaggiano a corrente alternata, resistendo solo due quarti a Cecina prima di cadere sotto le bombe di Fowler e al dinamismo di Banchi e compagni. Non bastano le buone prove di Turini e Voltolini (rispettivamente a 22 e 21 punti) per arginare i toscani, che nel finale respingono la rimonta dei blu-arancio. Prossima partita domenica 24 alle ore 18 al PalaBertelli contro la Libertas Livorno. Alla squadra – le parole di coach Davide Roncari – ho detto che per competere dobbiamo lottare con energia per 40 minuti. I blackout ci possono essere, ma dobbiamo uscirne più forti e compatti con intensità. La Libertas è una signora squadra e anche l’anno passato lo hanno dimostrato alla grandissima. Non sono in un momento al top, ma hanno giocatori di livello superiore. Ammannato e Morgillo formano una coppia interna di fisicità e tanta qualità. Gli esterni Ricci, Toniato, Casella e Marchini sono tutti giocatori con tanti punti nelle mani. E’ un roster da prima fascia. Mi aspetto una partita a viso aperto da parte nostra, senza timori e giocata con intensità e durezza per tutto il match, poi alla fine vedremo cosa avremo raccolto. Sicuramente davanti al nostro fantastico pubblico venderemo cara la pelle”.

3 G Electronics Legnano: vittoria a Pavia. Next stop Borgomanero

Terza partita e terzo successo per Legnano, che torna con la gerla piena dalla difficilissima trasferta di Pavia. I Knights prevalgono nel finale contro la Riso Scotti (87-83), ma è un successo ampiamente giustificato dai tanti minuti in vantaggio e da un giocatore, Tommaso Marino (nella foto Knights), che si è una volta di più dimostrato fuori categoria per la serie B. “E’ stata una bellissima partita – il commento di coach Riccardo Eliantonio – con due squadre che hanno messo in mostra una splendida pallacanestro. Potevano vincere entrambe le squadre, potevamo gestire meglio il nostro +19, ma alla fine il match è girato a nostro favore. Pur senza Corral, la Riso Scotti ha messo in mostra una fisicità importante. Noi abbiamo recuperato Cepic, che ci ha dato subito il suo contributo tenendo conto che è rimasto fuori 37 giorni per infortunio. Sottolineo come l’abbiamo vinta con il collettivo”. Prossima partita domenica 24 alle ore 18 a Borgomero. I giovani piemontesi chiudono attualmente la classifica insieme alla Robur Varese e alla Pielle Livorno. Dunque un impegno sulla carta agevole, che può permettere di aumentare progressivamente il recupero di Cepic e di allungare la striscia positiva. E poi c’è una piccola “vendetta sportiva” da cogliere: l’anno scorso il College eliminò Legnano nei playoff di serie C Gold al termine di una seconda, incredibile partita casalinga. Poi la storia dirà che, per vie diverse, entrambe le formazioni arriveranno in serie B, ma sicuramente i Knights non hanno cancellato il ricordo di quella gara-due.

La classifica del girone A

Legnano, Langhe Roero, Vigevano, San Miniato 6 punti; Pavia, Oleggio, Omegna 4 punti; Sangiorgese, Firenze, Libertas Livorno, Empoli, Cecina, Piombino 2 punti; College Borgomanero, Robur et Fides Varese, Pielle Livorno 0 punti.

Basket saturday night live: la Robur rinvia la prima vittoria. Vince Piombino (73-81)

Basket serieB Robur Sangiorgese Legnano – MALPENSA24