Basket, serie B: ritorna il derby tra Sangiorgese e Legnano

Basket serieB Robur Sangiorgese Legnano
coach Davide Roncari (LTC Sangiorgese)

VARESE – Nella quinta giornata del campionato di serie B, prosegue il cammino a punteggio pieno dei Legnano Knights, che battono al PalaBorsani Oleggio (82-72). La Robur Varese fa doppietta grazie al successo interno contro Empoli (69-64), mentre la Sangiorgese alza ancora bandiera bianco sul campo di San Miniato (60-57). Nel weekend la sesta giornata, con il ritorno del derby tra Sangiorgese e Legnano come piatto forte.

Coelsanus Robur Varese: vittoria con Empoli. Next stop Pielle Livorno

La Coelsanus Robur Varese bissa la vittoria di Firenze battendo al Campus la Use Empoli (69-64). “E’ stata una partita veramente dura – commenta il direttore sportivo Andrea Colombo – contro una squadra molto esperta, che è rimasta a galla grazie ai rimbalzi d’attacco. In un nostro momento di difficoltà, nel terzo periodo, abbiamo fatto una “rimonta da Robur” con un parziale di 9-0 caratterizzato da aggressività, difesa e 3 canestri pesanti. Abbiamo vinto ancora una volta con protagonisti diversi oltre al nostro solito leader Maruca: questa volta è toccato a un Virginio super nel secondo tempo e questo è ciò che mi piace di questa squadra, che riesce ogni volta a trovare un frontman differente. E’ stata importante la spinta del tifo di un Campus sold-out per la presenza dei bambini del minibasket”. La prossima partita sarà in trasferta al Modigliani Forum sul campo della Unicusano Pielle Livorno (sabato 6 alle ore 21). “La Pielle fino a settimana scorsa era il fanalino di coda immeritatamente, visto che si attesta in una fascia di medio valore alla quale apparteniamo anche noi. Andiamo là a giocarcela, ben consapevoli che in questo campionato non ci sono partite scontate, soprattutto dopo lunghi viaggi. Loro hanno l’entusiasmo di aver rotto il ghiaccio e di essere in casa. Sono fiducioso. Sarà la prima di due trasferte consecutive (domenica prossima a Borgomanero) contro formazioni oggi nella parte destra della graduatoria”.

LTC Sangiorgese: k.o. a San Miniato. Next stop Legnano

La LTC Sangiorgese alza bandiera bianca sul campo di San Miniato (60-57). “Sapevamo che sarebbe stata una partita molto intensa e fisica – le parole dell’assistent coach Filippo Arosio – ma all’inizio siamo entrati molli, poi abbiamo recuperato con un secondo tempo davvero energico. Non possiamo entrare in campo con un atteggiamento un po’ superficiale e dobbiamo dimostrare maggiore continuità”.

3 G Electronics Legnano: vittoria con Oleggio. Next stop Sangiorgese

Quinta partita e quinto successo per Legnano, che, in PalaBorsani sold-out (340 abbonamenti staccati in settimana), batte anche Oleggio (82-72). “Abbiamo avuto un approccio pessimo – il commento di coach Riccardo Eliantonio – adeguandoci ai loro ritmi bassi. Nel secondo tempo abbiamo cambiato la velocità, abbiamo messo dinamismo, siamo andati +20, gestendo però come sempre malissimo il finale, cosa che mi sta facendo arrabbiare”.

Domenica il derby Sangiorgese-Legnano

Domenica 7 alle ore 18 al PalaBertelli ritorna il super derby tra Sangiorgese (nella foto tratta dal sito coach Davide Roncari) e Legnano, squadre amiche e rivali di lungo corso. “Ci saranno tante difficoltà – spiega il giocatore della LTC Simone Angelucci – noi dobbiamo scendere in campo con la fame di portare a casa una vittoria, senza guardare i valori sulla carta. Legnano è molto forte, con Tommaso Marino su tutti, però noi dobbiamo fare la nostra gara, a partire da un inizio super per farli sudare al di là dei valori tecnici”. “Il derby è una partita dura – la presentazione di coach Riccardo Eliantonio – contro una Sangiorgese che ha giocando punto a punto su un campo difficilissimo come quello di San Miniato. E’ una squadra viva, con tanta pressione, tanta passione, tanto pubblico, ma noi vogliamo andare giocare là con il sorriso”.

La classifica del girone A

Legnano, Vigevano, San Miniato 10 punti; Langhe Roero, Pavia, Omegna 6 punti; Libertas Livorno 6 punti; Robur et Fides Varese e Oleggio 4 punti; Sangiorgese, Firenze, Empoli, Cecina, Piombino, Pielle Livorno 2 punti; College Borgomanero 0 punti.

Basket saturday night live: super Virginio, la Robur batte Empoli allo sprint (69-64)

Basket serieB Robur Sangiorgese Legnano – MALPENSA24