Basket, serie B: weekend di riposo per la Coppa Italia

Basket serieB Robur Sangiorgese Legnano
Riccardo Eliantonio, coach dei Legnano Knights

LEGNANO – Il weekend dopo la ventiduesima giornata del campionato di serie B sarà di pausa per le “nostre” formazioni. A rappresentare il girone B nelle finali di Coppa Italia saranno infatti Vigevano e San Miniato. La Robur Varese ha vinto un match importantissimo contro il fanalino di coda Borgomanero, la Sangiorgese è andata k.o. solo nel supplementare a Omegna, mentre i Legnano Knights si sono sciolti negli ultimi 10’ a Piombino.

Coelsanus Robur Varese: ok con Borgomanero

La Coelsanus Robur Varese vince un match importantissimo contro il fanalino di coda Cipir College Basket Borgomanero (75-59) e arriva alla pausa con 22 punti in classifica. “L’abbiamo portata a casa e questo era l’obiettivo – il commento del Direttore Sportivo Andrea Colombo – abbiamo disputato una partita buona pur avendola iniziata male. Giocare contro l’ultima in classifica è sempre una insidia, soprattutto Borgomanero, ricca di giovani talentuosi e rafforzata dall’ultimo ottimo acquisto Marco Rupil. Però le seconde linee e i nostri ragazzi ci hanno riportato in parità e abbiamo affrontato il finale con un giusto mix tra i titolari e i giovani. Un applauso lo voglio dedicare a Virginio, Sorrentino, Dal Ben e Gaye, che si sono rivelati importantissimi. Arriviamo a 22 punti alla sosta ed è un buon bottino. Purtroppo dietro continuano a vincere e quindi non dormiamo sonno tranquilli. In tal senso nelle ultime 8 partite dovremo tenere alta la tensione, anche perché basta poco per essere risucchiati nella parte bassa se non metteremo sempre la stessa energia. Lavoreremo e poi ci prepariamo per gli ultimi due mesi nei quali dovremo sprintare per tagliare il traguardo della salvezza”.

LTC Sangiorgese: k.o. ad Omegna

La Sangiorgese solo nel supplementare sul campo di Omegna (92-84), una squadra che sembra abbonata ai finali al cardiopalma contro i Draghi. La formazione di coach Davide Roncari mette cuore e personalità, disputando una grande prestazione e facendo barcollare la corazzata piemontese. La Paffoni agguanta solo negli ultimi giri di lancette la Sangiorgese e poi sfrutta l’inerzia per vincere all’overtime.

3G Electronics Legnano: k.o. a Piombino

La 3G Electronics Legnano si scioglie negli ultimi 10’ sul campo della Solbat Piombino (72-66). “Le partite si vincono al 40’ – il commento di coach Riccardo Eliantonio (nella foto) – dopo solo un tempo non si vincono medaglie e non si guadagnano punti. I nostri primi 20’ sono stati perfetti e potevamo essere anche più avanti nel punteggio, poi però nell’ultimo quarto ci è partita la valvola e il cervello. Sapevamo che era dura vincere qui, con un grosso fattore campo e un ottimo momento di Piombino. Peccato perché sarebbe bastato poco per portare a casa la vittoria. Sono molto amareggiato, con qualche piccola cosa in più e alzando l’asticella mentale avremmo conquistato i due punti. E invece siamo qui a commentare una sconfitta, purtroppo”.

La classifica del girone A

Vigevano 36; San Miniato 34; Omegna 32; Legnano 28; Langhe Roero, Pavia 26; Robur et Fides Varese, Piombino, Libertas Livorno 22; Pielle Livorno 20; Firenze, Empoli 18; Sangiorgese, Oleggio 14; Cecina 12, College Borgomanero 6.

Basket serieB Robur Sangiorgese Legnano – MALPENSA24