Basket, serie B: tra Robur Varese e Sangiorgese c’è il palio la salvezza

Basket Robur Sangiorgese Legnano Gallarate
Davide Roncari, coach LTC Sangiorgese

VARESE – Ancora un derby nella venticinquesima giornata del campionato di serie B: questa volta si guarda verso il fondo della classifica con la sfida tra la Robur Varese e la Sangiorgese (appuntamento sabato 2 aprile alle ore 20.30 al Campus). I Legnano Knights proveranno a dare continuità alla vittoria contro la Robur sempre sabato alle ore 18.30 sul campo della All Food-Enic Firenze.

Coelsanus Robur Varese: k.o. nel derby contro Legnano

La Coelsanus Robur Varese sprofonda nel secondo tempo del derby contro Legnano (93-59). “Voglio fare i più sentiti complimenti ai Knights sia per il basket che per il contorno che sono in grado di creare – il commento del Direttore Sportivo Andrea Colombo – noi abbiamo giocato bene i primi 10’, ma poi abbiamo accettato la partita che voleva fare Legnano. Non possiamo essere scolastici e, dopo il loro break, ci siamo sciolti, alzando bandiera bianca nel secondo tempo. Ci sta in una squadra giovane, ma dobbiamo metterci alle spalle questa brutta sconfitta e avere un altro atteggiamento contro la Sangio, mettendoci più grinta e difesa”.

LTC Sangiorgese k.o. con Firenze

Una Sangiorgese convalescente si fa rimontare nel finale al PalaBertelli dalla All Food-Enic Firenze (66-68). I ragazzi di coach Davide Roncari (nella foto societaria) dovranno dar fondo al proprio orgoglio per giocarsi le proprie carte in chiave salvezza a partire dal derby contro la Robur.

3G Electronics Legnano: ok nel derby contro la Robur. Next stop Firenze

La 3G Electronics Legnano distrugge nel secondo tempo la Robur Varese nel derby del PalaBorsani (93-59). “Volevamo raggiungere la vittoria – commenta l’assistent coach Davide Giglietti – e finalmente sono arrivate le percentuali da 3 punti che ci erano mancate nei match precedenti. Marino ha smazzato 10 assist, ma tutti sono stati bravi ad aprire la scatola e poi a portare a casa la vittoria con un largo punteggio”. Sabato 2 alle ore 18.30 i Knights saranno di scena al PalaCoverciano di Firenze contro la All Food-Enic. I toscani hanno già espugnato il PalaBorsani nel match dell’andata (80-75). La squadra allenata da coach Venucci arriva da due vittorie consecutive. Il playmaker Marotta ha il compito di innescare due ottimi realizzatori come Poltronieri e Passoni (quasi 30 punti di media a partita in coppia), mentre Castelli e Di Pizzo riempiono l’area colorata (quest’ultimo con 12.5 punti a partita, conditi da quasi 8.3 rimbalzi).

Robur Varese-Sangiorgese: il derby del Campus

Il Direttore Sportivo Robur Andrea Colombo

E’ una partita che, soprattutto in casa, dobbiamo vincere. La Sangio è molto fisica ed è difficile da affrontare per le nostre caratteristiche. Noi dobbiamo giocare bene a basket, perché è la nostra caratteristica, però dobbiamo anche metterci difesa e durezza: la difesa è la parte che mi interessa di più, perché in attacco abbiamo comunque buoni spunti. E’ un derby, abbiamo voglia di riscatto, e speriamo che sia una bella partita, con una bella cornice di pubblico all’altezza. Poi è chiaro che sono due punti d’oro per entrambe le squadre.

Il coach Davide Roncari

Purtroppo in questo momento non ci sta girando molto bene. Ai ragazzi devo fare comunque tanti complimenti, perché sono state due settimane pazzesche, dove ci siamo allenati in pochissimi, ma abbiamo messo il cuore in campo. Abbiamo puntato a recuperare una condizione accettabile per giocarci le nostre carte contro la Robur. Mi aspetto una gara completamente differente dall’andata, dal momento che noi non abbiamo quel ritmo al momento. Dovremo essere cinici e giocare un’altra partita con grande cuore sperando che la condizione cresca. È il momento di recuperare qualche punto.

La classifica del girone A

Vigevano, San Miniato 38; Omegna 36; Legnano 30; Langhe Roero, Pavia 28; Piombino, Libertas Livorno 24; Robur et Fides Varese, Pielle Livorno, Firenze 22; Empoli 20; Oleggio 16; Sangiorgese, Cecina 14, College Borgomanero 6.

Basket serieB Robur Sangiorgese Legnano – MALPENSA24