Basket serie B: il derby Robur-Sangiorgese salta per Covid, domenica di nuovo in campo

Basket serieB RoburVarese Sangiorgese
coach Daniele Quilici (Sangiorgese)

VARESECome da noi annunciato in tempo reale, salta per Covid il derby tra Robur Varese e Sangiorgese. Il focolaio all’interno del gruppo-squadra della Robur ha imposto lo stop alla squadra allenata da coach Guido Saibene, che però domenica sarà in campo ad Agrigento (gli altri recuperi saranno, forse, sabato 8 a Ragusa e sicuramente mercoledì 12 con la Sangiorgese). I ragazzi di coach Daniele Quilici (nella foto) hanno vinto il fondamentale scontro-diretto contro Piadena (86-64) e ora guardano al finale di campionato con rinnovate speranze per raggiungere la salvezza diretta, a partire dallo scontro diretto di domenica contro Fiorenzuola.

Coelsanus Robur Varese: next stop Agrigento

Rimane decisamente difficile complessa la situazione in casa Coelsanus, con il gruppo-squadra nuovamente colpito da un (altro) focolaio Covid. “Purtroppo domenica ad Agrigento – commenta il direttore sportivo Andrea Colombo – saremo ridotti ai minimi termini vista la situazione sanitaria sempre molto critica. Saremo in condizioni di assoluta emergenza, con pochissimi effettivi a disposizione, ma andremo ugualmente a giocarcela. E daremo il massimo contro la seconda della classe”. Palla a due domenica 2 maggio alle ore 18 al PalaMoncada di Agrigento.

La LTC Sangiorgese vince contro Piadena

Grande prestazione della LTC Sangiorgese, che si scrolla di dosso i fantasmi delle ultime giornate, mettendo in campo grande intensità su entrambe le parti del campo. I blu-arancio disputano una partita coraggiosa, conducono l’incontro dall’inizio alla fine e conquistano una vittoria fondamentale in chiave salvezza (84-64, con 15 punti di Toso, 14 di Picarelli e 13 di Berra e Bianchi).

LTC Sangiorgese: next stop Fiorenzuola

Nel girone B la Sangiorgese affronterà Fiorenzuola domenica 2 maggio (palla a due alle ore 18, al PalaBertelli). Gli emiliani di coach Galetti arrivano da due vittorie consecutive e si presenteranno carichi ed arrembanti per provare a centrare una vittoria fondamentale per la propria stagione. “La vittoria con Piadena ci ha dato tanto – commenta l’assistent coach Davide Roncari, neo papà di Alessia (tanti auguri dalla redazione di Malpensa 24) – un successo meritato ed una partita giocata con il giusto atteggiamento. Per noi con Fiorenzuola sarà fondamentale: è una squadra atipica, gioca un basket di alto ritmo e tanto uno-contro-uno. Dovremo essere bravi a imporre noi il ritmo ed evitare che prendano fiducia. Dovremo giocare con lo spirito di settimana scorsa. E’ una finale e così va trattata, tutti insieme. La nostra profondità dovrà essere l’arma in più. Forza Sangio!”.

La classifica del girone B

Piacenza 38; Agrigento 34; Vigevano e Bernareggio 30; Pavia 28; Crema 26; Cremona 24; Bologna e Ragusa 16; Robur, Olginate e Fiorenzuola 14; Sangiorgese e Torrenova 12; Piadena 10; Palermo 5.

Basket serie B: doppio k.o. per Robur e Sangio, domenica il derby

Basket serieB RoburVarese Sangiorgese – MALPENSA24