Basket serie B: doppio k.o. per Robur e Sangio, domenica il derby

Basket Campionato CGold Lombardia
Lorenzo Gergati (Robur Saronno)

VARESE – Doppio k.o. per Robur Varese e Sangiorgese. Per i roburini una beffa, se consideriamo il “rigore a porta vuota” sbagliato da Penny Hidalgo quasi sulla sirena. I ragazzi di coach Daniele Quilici, invece, si fermano per la quarta volta consecutiva sul campo di Pavia.

La Coelsanus Robur Varese beffata nel finale da Crema

Nonostante 3 atleti out per positività (Boev, Corno e Dalcò), la Coelsanus Robur gioca una partita di grande temperamento sulla spinta di un ottimo Lollo Gergati (nella foto), autore di 25 punti (7/12 dal campo e 6/7 ai liberi), ma le rimane il “colpo in canna” per l’errore da sotto di Penny Hidalgo negli ultimi secondi (78-80). “Abbiamo disputato un’ottima partita – commenta il direttore sportivo Andrea Colombo – nonostante le assenze, contro una squadra di alta classifica. Tutti i ragazzi hanno messo in campo il giusto spirito da battaglia e siamo andati vicino al referto rosa. Peccato per l’ultimo tiro di Penny, ma lo sport è così”.

Coelsanus Robur Varese: next stop Ragusa

Per il girone B, la Robur tornerà in campo domani, mercoledì 21 aprile (palla a due alle ore 20.30), nella lunga trasferta di Ragusa. “Dobbiamo trasformare la sconfitta di sabato in consapevolezza ed energia positiva per affrontare senza timore le ultime 3 partite – prosegue Andrea Colombo – con la sicurezza che, nonostante la sfortuna che ormai ci tiene compagnia da tutto il campionato, siamo una buonissima squadra. Per fortuna si gioca già mercoledì a Ragusa, squadra che in casa ha dato del filo da torcere a tutti, ma siamo nella fase del campionato dove spesso vince chi ha più voglia di vincere. Penso che i ragazzi siano pronti”.

La LTC Sangiorgese sconfitta a Pavia

Va k.o. per la quarta volta consecutiva una LTC Sangiorgese, che ha recuperato tutti i suoi uomini dopo lo stop per Covid, ma che cede alla distanza a una Riso Scotti Pavia in grande gas (81-69 il finale), alla sua 9a vittoria nelle ultime 10 giornate. I giovani draghi mettono in campo tanto cuore, però, alla distanza, non hanno le energie necessarie e la lucidità per giocarsela fino alla fine.

LTC Sangiorgese: next stop Piadena

Sempre per il girone B, la Sangiorgese affronta Piadena domani, mercoledì 21 aprile (palla a due alle ore 21). Nelle ultime 4 partite i Draghi dovranno mettere in campo il cuore e, soprattutto, fare punti per centrare la salvezza diretta. Piadena, reduce dalla sconfitta interna con Ragusa, si trova nella stessa situazione e si annuncia dunque una sfida ad alta tensione visto la posta in palio. “Arrivano 4 partite fondamentali per noi – commenta l’assistent coach Davide Roncari – anche se non abbiamo il morale alle stelle, però siamo consci dell’importanza della posta in palio e di quello che c’è da fare. Stiamo recuperando pian piano tutti i giocatori e mercoledì ci faremo trovare pronti a battagliare per i due punti importanti. Il ritmo è il punto forte di Piadena: può aprire il campo con tutti gli effettivi e può giocare profonda con la fisicità delle loro ali. Dovremo non fare entrare in ritmo Motta dal perimetro e cercare di non fare gestire il ritmo della partita al loro play De Bettin”.

Domenica 25 aprile il super derby al Campus

Domenica 25 aprile (palla a due alle ore 18) ci sarà poi al Campus il super derby tra Robur e Sangiorgese. Sarà una partita molto importante per la classifica e, naturalmente, anche per le motivazioni extra-sportive che toccano da vicino due società così “vicine di casa”.

La classifica del girone B

Piacenza 34; Agrigento 32; Vigevano 28; Bernareggio e Crema 26; Pavia 24; Cremona 22; Bologna e Ragusa 16; Robur e Olginate 14; Fiorenzuola 12; Sangiorgese, Piadena e Torrenova 10; Palermo 5.

Basket serie B: la Robur espugna Palermo, per la Sangio solo applausi

Basket serieB RoburVarese Sangiorgese – MALPENSA24