Basket serie B: la Robur tira un sospiro di sollievo. Adesso è salva

Basket serieB RoburVarese Sangiorgese

VARESE – Salvezza doveva essere e salvezza è stata! Per la Robur Varese decisive si sono rivelate le tre vittorie consecutive conquistate contro il Corona Platina Piadena dopo lo scivolone nella gara inaugurale della serie (69-77). Il successo al Campus (68-62) e i successivi referti rosa strappati in terra cremonese (78-76 e 79-69) hanno certificato la permanenza nella serie B nazionale anche nella prossima stagione per i ragazzi di coach Guido Saibene. I pesantissimi infortuni che hanno progressivamente tolto di scena Antonelli e Gergati hanno consentito di trovare altri protagonisti (Albique, Maruca e l’ex di turno Corno su tutti, così come il capitano Allegretti), che hanno letteralmente girato il destino di una squadra che, ad un certo punto, sembrava con le spalle al muro. Nel frattempo, sempre in serie B, la Sangiorgese (l’altra squadra “nostrana”) annuncia il divorzio dal proprio coach Daniele Quilici.

Coelsanus Robur Varese: una salvezza sofferta, ma meritata

“Un applauso ai ragazzi e allo staff – ha commentato il direttore sportivo Andrea Colombo – perché nel momento di maggiore difficoltà (la sconfitta interna in gara-uno e l’infortunio di Antonelli) sono riusciti a fare quadrato e a giocare le successive tre partite con il coltello tra i denti e con un’estrema voglia di rimanere nella categoria. E’ impossibile, se non ci si è passati, immaginare quanto sia difficile rimettere insieme una squadra dopo un focolaio Covid. In gara-tre abbiamo perso anche Lollo Gergati, ma nessuno ha fatto un passo indietro. Siamo scesi in campo con la faccia tosta necessaria per affrontare queste partite decisive e ognuno ha dato il proprio contributo, sopratutto nei momenti di massima tensione. Quando Piadena che è rifatta sotto, siamo sempre riusciti a fare giocate di qualità e a tenerli a distanza. Penso che sia il verdetto corretto, anche perché noi, nonostante tutte le difficoltà, siamo sempre stati a ridosso dei playoff durante la stagione regolare. Ci siamo poi ritrovati nei playout solo dopo il secondo focolaio di Covid, che non ci ha permesso di giocare le ultime partite in condizioni presentabili. E’ stata una stagione complicatissima, ora godiamoci questo risultato. Forza Robur!

La LTC Sangiorgese si separa da coach Daniele Quilici

Nel frattempo la seconda squadra “nostrana” che gioca in serie B, la LTC Sangiorgese, ha ufficialmente annunciato la separazione da coach Daniele Quilici. Questo il comunicato.

La Sangiorgese Basket comunica che, dopo quattro anni di proficua collaborazione, ha deciso di interrompere il rapporto professionale con Daniele Quilici. A Daniele vanno i ringraziamenti di tutta la dirigenza Sangio per lo splendido lavoro svolto e per aver contribuito in maniera significativa alla formazione degli atleti e di tutto il mondo Sangio. Auguriamo a Daniele le più grandi soddisfazioni professionali sicuri che porterà in dote il quadriennio nel mondo Sangio. Grazie coach Daniele Quilici!.

Basket serie B: Robur con le spalle al muro, ora non può più sbagliare

Basket serieB RoburVarese Sangiorgese – MALPENSA24