Pro Patria Ginnastica, che campioni! A Fermo i tigrotti si qualificano per gli Italiani

BUSTO ARSIZIO – Ottimo bilancio per la Pro Patria Bustese, che si è disimpegnata alla grande nella Coppa dei Campioni di Fermo. Una gara importante perché garantiva, tra le altre cose, la qualificazione agli Assoluti di Napoli.

Splendide prestazioni alla Coppa dei Campioni di Fermo

Sabato 5 e domenica 6 giugno si è disputata a Fermo la Coppa Campioni, importante gara individuale di categoria. Di spicco l’ottima prova di Xuan Bergamini, che ha completato un buon concorso generale dopo 3 anni di assenza dal giro completo. Per lui 14° piazzamento su quasi 70 juniores in gara, conquistando anche tre finali di specialità: in chiusura strapperà il 2° posto agli anelli e il 3° posto alla sbarra. Saul Fermin ha conquistato il pass ai Campionati Assoluti Individuali di Napoli grazie ad una prestazione quasi perfetta al cavallo con maniglie (2° posto finale). E l’accesso alla kermesse tricolore, nella categoria senior, lo potevano guadagnare solo i due migliori specialisti su ogni attrezzo. E’ stato un buon test anche per tutti gli altri ragazzi scesi sul campo-gara in previsione dei campionati individuali del secondo semestre: Andrea Bubbo, Lorenzo Crimi, Luca Brancaccio, Marco Bellintani, Paride Nicastri e Leonardo Ghiringhelli (classe 2007, al suo esordio nella categoria junior).

Il commento dell’allenatore Stefano Rossini

Sono soddisfatto per come è andato il weekend di Fermo. Ogni ragazzo aveva un proprio obiettivo per questa gara, ovviamente diverso uno dall’altro, ma ho avuto feedback positivi da parte di tutti i ragazzi. La ciliegina sulla torta l’hanno messa Fermin e Bergamini. Saul ha ottenuto il pass per gli Assoluti nonostante una forte concorrenza; Xuan ha conquistato due ottimi podi ed un buon concorso generale, che dà continuità al lavoro fatto fino ad oggi.

Leonardo Ghiringhelli qualificato al Criterium Giovanile?

Ciliegina sulla torta potrebbe essere la possibile (probabile?) qualificazione del piccolo Leonardo Ghiringhelli, classe 2007, al Criterium Giovanile. Si attende la conferma nei prossimi giorni. Così come radio-ginnastica è sempre sintonizzata sulle frequenze internazionali per sapere se Nicola Bartolini riuscirà a strappare il pass olimpico per Tokio a seguito delle intricate combinazioni del regolamento.

Next stop la World Challenge Cup di Osijek con Ares Federici

Dal 10 al 13 giugno si disputerà la World Challenge Cup di Osijek, lo stesso circuito di Varna (Bulgaria), alla quale gareggerà ancora Ares Federici.

Pro Patria Ginnastica: il calendario dei prossimi impegni. Dagli Assoluti alle Olimpiadi

ProPatria Ginnastica CoppaCampioni Fermo – MALPENSA24