Pro Patria Ginnastica: il calendario dei prossimi impegni. Dagli Assoluti alle Olimpiadi

ProPatria Ginnastica Gare Futuro
Ares Federici e l'allenatore Stefano Rossini a Varna (Bulgaria)

BUSTO ARSIZIO – Reduce dall’ottima gara di Ares Federici a Varna (Bulgaria) alla World Challenge Cup di ginnastica artistica maschile, la Pro Patria Bustese calendarizza i prossimi impegni degli atleti che hanno conquistato lo storico scudetto a squadre di serie A. Il primo successo tricolore proprio nel 140° anno di fondazione della società. Questo l’elenco dei prossimi impegni dei tigrotti.

Coppa dei Campioni a Fermo: tutti gli atleti

Il 5 e 6 giugno a Fermo la Coppa Campioni, gara individuale di categoria che garantisce l’ammissione agli Assoluti di Napoli e alla quale parteciperanno tutti gli atleti.

World Challenge Cup di Osijek: Ares Federici

Dal 10 al 13 giugno la World Challenge Cup di Osijek, lo stesso circuito di Varna, dove gareggerà ancora Ares Federici (nella foto in Bulgaria insieme all’allenatore Stefano Rossini).

Campionato Assoluto a Napoli: gli atleti qualificati

Dal 9 al 11 luglio il Campionato Assoluto Individuale a Napoli.

Gara pre-olimpica ad invito a Monaco: Ludovico Edalli

In data ancora da definire. E’ un evento ad invito a cui parteciperà Ludovico Edalli. Ottimo test pre-olimpico, al quale prenderanno parte molti ginnasti che poi saranno in gara a Tokio.

Olimpiadi di Tokio: Ludovico Edalli. E Nicola Bartolini?

L’Italia schiererà sicuramente Ludovico Edalli e Marco Lodadio, che hanno portato a casa qualifiche nominali ai Mondiali 2019, mentre purtroppo la squadra azzurra non si è qualificata. L’atleta della Pro Patria Bustese, alla sua seconda partecipazione olimpica dopo Rio de Janeiro, sarà protagonista nell’all-around individuale.  Nel concorso generale individuale cercherà di ben figurare e di accedere alla prestigiosa finale a 24 sul giro completo. L’altro azzurro Marco Lodadio si è qualificato agli anelli ed è in recupero dopo l’operazione dell’anno scorso. Oltre a Edalli e Lodadio l’Italia ha ancora una speranza di partecipazione olimpica nel maschile. Che può essere strappata da Nicola Bartolini. L’atleta della Pro Patria Bustese scoprirà solo a metà giugno se l’intricato regolamento internazionale gli consentirà una prestigiosa chiamata olimpica, anche per lui nella specialità del concorso generale. Dopo la medaglia di bronzo nel corpo libero agli Europei di Basilea, lo stato di forma di Bartolini è eccellente: l’operazione che l’aveva tenuto fermo sembra essere un lontano ricordo e la sensazione è che a Busto Arsizio abbia trovato l’ambiente ideale per rilanciare alla grandissima il suo indiscutibile talento. Le Olimpiadi di Tokio di ginnastica artistica si disputeranno dal 23 luglio al 8 agosto alla Ariake Gymnastics Centre, impianto temporaneo da 12mila posti. Saranno dunque 14 giorni di gare, che assegneranno un totale di 20 medaglie d’oro.

Ginnastica, straordinario Nicola Bartolini: bronzo ai Campionati Europei!

ProPatria Ginnastica Gare Futuro – MALPENSA24