Basket, serie B: Knights nel primo turno playoff, Sangio per la salvezza

Basket serieB Sangiorgese Legnano
Manuele Solaroli (Legnano Knights)

LEGNANO – Incominciano i playoff per i Legnano Knights, che incroceranno lo spadone contro la WithU Bergamo. Già finito il campionato della Robur Varese, mentre la LTC Sangiorgese dovrà giocarsi la permanenza nella categoria con il fattore campo a sfavore contro la Magic Oleggio.

Serie playoff Legnano Knights-WithU Bergamo

Incomincia la serie playoff tra i Knights Legnano (nella foto societaria Manuele Solaroli, protagonista degli ultimi match) e WithU Bergamo nell’inedita location del Knights Palace di via Parma per gara-uno causa concomitanza con un altro evento al PalaBorsani. Bergamo ha conquistato il quinto posto nel girone B e ha una striscia aperta di 3 vittorie consecutive, rispettivamente con Mestre, Jesolo e Cremona. Il quintetto scelto da coach Devis Cagnardi prevede Savoldelli e Simoncelli a gestire i possessi, senza rinunciare a colpire le difese avversarie, con il primo a mettere dinamismo, assist e punti sul tabellino. Gli esterni sono Sodero (14.5 punti di media a partita) e Bedini, che impongono fisico e prestanza atletica. Sotto canestro giostra Dell’Agnello, supportato dall’ex di turno Ihedioha. Dalla panchina esce uno dei migliori giovani di tutta la serie B, quel Nicolò Isotta (passaporto svizzero) che assicura quasi 10 punti di media a partita in 20’ di utilizzo.

PROGRAMMA DELLA SERIE
Gara1 – Domenica 15/05/2022 – ore 17.00 – Knights Palace – Legnano
Gara2 – Martedì 17/05/2022 – ore 20.00 – PalaBorsani – Castellanza
Gara3 – Venerdì 20/05/2022 – ore 20.30 – PalaSport – Bergamo
Eventuale Gara4 – Domenica 22/05/2022 – ore 18.00 – PalaSport – Bergamo
Eventuale Gara5 – Mercoledì 25/05/2022 – ore 20.00 – PalaBorsani – Castellanza

Serie playout Magic Oleggio-LTC Sangiorgese

La LTC Sangiorgese si gioca la salvezza nei playout. Pur con lo svantaggio del fattore-campo dopo il k.o. casalingo contro Empoli, i ragazzi di coach Davide Roncari hanno la possibilità di fare il colpaccio e di conservare la categoria. Ricordiamo che Oleggio gioca al palasport di Vanzaghello, quindi sarà (Legnano a parte) la trasferta più corta del campionato. I piemontesi guidati da coach Gianni Nava possono contare su una squadra competitiva, con il capitano Claudio Negri, l’esterno Fabio Giampieri e il play Momo Toure come giocatori di riferimento. Nella fila dei draghi è in dubbio l’utilizzo di Seba Bianchi. “È arrivato il momento più tosto della stagione – ha commentato ai microfoni societari l’allenatore blu-arancio – ma giungiamo a questo appuntamento con le idee chiare su quanto valiamo. Sarà una battaglia vera, perchè Oleggio è una squadra che non merita la posizione in classica in cui si trova e ha un roster profondo e esperto. Mi aspetto una partita dura, dove chi sbaglia meno e sta dentro il proprio piano partita ha un vantaggio. Dovremo cercare di essere combattivi sin da subito, non farci schiacciare dalla loro fisicità, ma pareggiarla subito e giocare il più possibile con la testa libera”.

PROGRAMMA DELLA SERIE

Gara1 – Sabato 14/05/2022 – ore 21.00 – Palazzetto di Vanzaghello
Gara 2 – Martedì 17/05/2022 – ore 21.00 – Palazzetto di Vanzaghello

Gara 3 – Venerdì 20/05/2022 – ore 20.30 – PalaBertelli di San Giorgio su Legnano
Eventuale Gara4 – Domenica 22/05/2022 – ore 18.00 – PalaBertelli di San Giorgio su Legnano

Eventuale Gara 5 – Mercoledì 25/05/2022 – ore 21.00 – Palazzetto di Vanzaghello

Basket serieB Sangiorgese Legnano – MALPENSA24