Basket, serie B: Gallarate può conquistare i playoff

Basket Varese Sangiorgese Legnano Gallarate
Stefano Gambaro, coach della Esse Solar Gallarate

GALLARATE – Nel ventinovesimo turno del campionato di serie B tornano in campo le squadre della nostra zona per il penultimo turno di stagiona regolare. Spicca la partita della Esse Solar Gallarate sul campo di Langhe Roero (in caso di vittoria i gallaratesi possono conquistare l’accesso ai playoff) e il derby tra Varese Basketball e Sangiorgese.

Esse Solar Gallarate: next stop Langhe Roero (sabato 29 ore 18.30 al Pala958)

Prossima tappa della Esse Solar Gallarate è il campo di Langhe Roero. Nonostante un dopo partita un po’ turbolento nel post derby perso contro Legnano, la formazione gallaratese vuole vincere per assicurarsi la qualificazione ai playoff con un turno di anticipo rispetto alla conclusione della stagione regolare. “Sabato saremo in trasferta a Corneliano d’Alba contro Langhe Roero Basketball – la presentazione di coach Stefano Gambaro (nella foto) ai microfoni societari – contro una squadra composta interamente da atleti nati dal 2003 in poi, tra cui spicca sicuramente il playmaker Matteo Corgnati, che viaggia a 16 punti di media a partita. Sebbene abbiano vinto solo due partite in tutto il campionato, nel girone di ritorno il rendimento di Langhe Roero è decisamente cresciuto soprattutto in casa, dove sono arrivati i due referti rosa contro Oleggio e Junior Casale e dove hanno sfiorato il successo contro le due compagini di Montecatini, riuscendo a imporre il proprio ritmo offensivo e mettendo in campo una difesa efficace. Per noi è una partita importante per la classifica. Vincere significherebbe assicurarsi matematicamente l’11esima posizione con un turno d’anticipo, a prescindere dai risultati delle nostre concorrenti in classifica”.

Varese Basketball-LTC Sangiorgese: derby time (sabato 29 ore 20.30 al Campus)

La giovanissima formazione varesina è già sicura di chiudere al penultimo posto in classifica, mentre non può sbagliare più la Sangiorgese, reduce da 5 sconfitte consecutive. “Abbiamo iniziato bene la settimana – la previsione di coach Davide Roncari ai microfoni societari – sotto il punto di vista dell’intensità e dell’applicazione. Siamo consapevoli delle difficoltà in cui siamo, ma abbiamo voglia di riscatto per arrivare il più pronti possibile alle prossime sfide. Vogliamo vincere e cambiare questo trend negativo. A Varese mi aspetto una gara ad alto ritmo, intensa. Cura dei dettagli e pazienza faranno la differenza”.

Legnano Knights: next stop College Basketball (sabato 29 ore 20.30 al PalaBorsani)

Anticipo della penultima giornata di campionato per i Knights, che ospitano il College Borgomanero capitanato fuori dal campo dall’ex Federico “Mine” Ferrari e in campo da Daniele Benzoni e Alberto Fragonara. Con Tommaso Marino ancora in dubbio, i ragazzi di coach Eliantonio disputeranno l’ultimo match casalingo della stagione regolare. Il College arriva al PalaBorsani con un record di 3 vinte e 2 perse nelle ultime 5 giornate ed è a soli 2 punti dai playoff, mentre Legnano ha un parziale aperto di 5 vittorie ed è in lotta per la quinta o sesta posizione, che vuol dire avere il fattore campo favorevole nei playoff e garantirsi un avversario alla portata.

La classifica del girone A

Libertas Livorno 46 punti; Pielle Livorno 44; Vigevano 42; Piombino e Herons Montecatini 38; Legnano Knights 36; Omegna 34; Pavia 28; Gema Montecatini 26; Sangiorgese 24; BBG Gallarate 22; Oleggio e College Borgomanero 20; Junior Casale 18; Varese Basketball 8; Langhe Roero 4.

Basket Varese Sangiorgese Legnano Gallarate – MALPENSA24