Basket, serie B: Knights a Pavia per difendere il 4° posto

Basket Varese Sangiorgese Legnano Gallarate
Michael Sacchettini (Legnano Knights)

LEGNANO – Nel diciannovesimo turno del campionato di serie B tornano in campo le squadre della nostra zona. Spicca il big match dei Legnano Knights impegnati sul campo della Riso Scotti Pavia per vendicare il k.o. dell’andata, ma soprattutto per consolidare il 4° posto in classifica. Michael Sacchettini (nella foto Legnano Basket, autore di una grande prestazione nella vittoria contro la capolista Vigevano) e compagni tenderanno l’orecchio Montecatini per l’altro scontro diretto tra Herons e Piombino, che si disputerà in contemporanea.

Esse Solar Gallarate: next stop Pielle Livorno (domenica 11 ore 18.30 PalaEsseSolar)

La Esse Solar Gallarate è reduce dal bel successo sul campo del College Basket Borgomanero, pur con un organico ridotto tra infortunio e acciacchi (Antonelli e Clerici). L’arrivo in via Sottocosta della Pielle Livorno sarà sicuramente un banco di prova di spessore (ma anche la partita vinta contro Vigevano lo era). “La Pielle è una squadra che da inizio campionato occupa stabilmente i primi posti insieme a Libertas e Vigevano – la presentazione di coach Stefano Gambaro – ha un roster profondo, completo in ogni reparto. Ha tanti esterni pericolosi sul perimetro, Almansi e Loschi su tutti, e una batteria di lunghi composta da Lo Biondo, Diouf e Lenti molto fisica e complementare tra di loro (Lo Biondo ha centimetri e tiro da 3, Diouf è un atleta di un’altra categoria e Lenti è un centro potente che fa del gioco interno e dei rimbalzi il proprio punto di forza). Arriva da una sconfitta allo scadere contro Herons Montecatini, che è probabilmente la squadra più in forma del girone e vorrà sicuramente tornare alla vittoria. Noi siamo ancora rimaneggiati, ma vogliamo entrare in campo con il giusto approccio e giocarci le nostre carte al massimo delle attuali possibilità”.

Varese Basketball: next stop Casale Monferrato (sabato 11 ore 19 PalaEnergica)

Periodo di flessione per Varese Basketball, che sarà impegnato in trasferta sul campo di Casale Monferrato. I ragazzi di coach Donati avranno un’altra occasione per mettere in mostra il proprio talento e per cercare di tornare ad una vittoria che manca da troppo tempo.

LTC Sangiorgese: next stop Langhe Roero (domenica 12 ore 18 PalaBertelli)

Dopo il k.o. di Omegna, la Sangiorgese torna al PalaBertelli per strappare i due punti contro Langhe Roero, che ha vinto la prima partita stagionale nel turno precedente. “Mi aspetto una gara di alto livello – il commento di coach Davide Roncari ai microfoni societari – noi dobbiamo trasformare con lo spirito giusto la delusione e la rabbia che abbiamo maturato nell’ultimo quarto di Omegna. Langhe è una squadra che sta bene e che sta crescendo settimana dopo settimana. Jacomuzzi sta facendo un ottimo lavoro e si vede nettamente. Mi aspetto una partita ad alto ritmo, con una grande reazione da parte nostra”.

Legnano Knights: next stop Pavia (domenica 12 ore 18 PalaRavizza)

Dopo la vittoria preziosa e importante contro Vigevano, per i Knights è tempo di pensare alla prossima avversaria, la Riso Scotti Pavia. I pavesi avevano espugnato il PalaBorsani nel match d’andata e inoltre, inutile negarlo, l’incrocio tra Legnano e l’ex coach Alberto Mazzetti ha sempre un sapore molto particolare. L’obiettivo dei ragazzi allenati da Riccardo Eliantonio deve essere però focalizzato sulle cose di campo. Una vittoria consoliderebbe il 4° posto, in attesa di notizie dal match tra Herons Montecatini e Piombino. Il parco guardie dei pavesi è ampio e competitivo, con Gallizzi, Oboe, Giampieri e Abega. Potì e Coviello giostrano da ali, così come lo specialista difensivo Ferdi Bedini. Sotto canestro De Gregori è il centro titolare. La preview societaria definisce la partita come “un match che può diventare, a tratti, una partita a scacchi, una gara tra due squadre a cui le ambizioni non mancano, seppur diverse se consideriamo l’avvio di stagione; un bellissimo confronto tra due allenatori come Riccardo Eliantonio e Alberto Mazzetti, due profili che hanno un’idea ben definita di pallacanestro vincente”.

La classifica del girone A

Vigevano, Pielle Livorno, Libertas Livorno 28; Legnano Knights,Piombino 24; FulgorOmegna 22; Sangiorgese, Pavia, Herons Montecatini20; Oleggio, BBG Gallarate 16; Junior Casale, Gema Montecatini 14; College Borgomanero 8; Varese Basketball 4; Langhe Roero 2.

Basket Varese Sangiorgese Legnano Gallarate – MALPENSA24