Basket, serie B: Knights-Vigevano, big match da sold out al PalaBorsani

Basket Varese Sangiorgese Legnano Gallarate
GianMarco Drocker

LEGNANO – Nel diciottesimo turno del campionato di serie B tornano in campo le squadre della nostra zona. Spicca il big match tra Legnano Knights e la capolista Elachem Vigevano. Il PalaBorsani sarà sicuramente sold out per una partita molto sentita da entrambe le tifoserie.

Varese Basketball: next stop Libertas Livorno (sabato 4 ore 20.30 al Campus)

Apre la giornata Varese Basketball, che sarà impegnata in casa contro la Libertas Livorno. Dopo il brutto stop di Montecatini (sponda Gema) i ragazzi di coach Donati devono tornare a spremere intensità e talento per mettere in difficoltà un avversario tostissimo come la formazione seconda in classifica.

LTC Sangiorgese: next stop Omegna (sabato 4 ore 21 al PalaBattisti di Verbania)

Importante scontro diretto per la Sangiorgese, che si recherà nella calda tana di una Omegna appaiata a pari punti in classifica. I piemontesi degli ex Quilici, Picarelli e Torgano vogliono riscattare il k.o. del PalaBertelli e allungare la striscia vincente. Mi aspetto una partita di alto livello – il commento di coach Davide Roncari – loro sono in netta crescita e stanno attraversando un ottimo momento, mentre noi vogliamo continuare il nostro percorso. Sarà uno scontro diretto, ma dovremo affrontare il match con lo stesso spirito con cui affrontiamo ogni partita. Abbiamo visto che è un campionato duro e vincere fuori casa è molto difficile, poi Omegna è un campo praticamente inviolabile. Noi metteremo sul parquet ogni briciolo di energia, poi vedremo alla fine se saremo stati bravi. In particolare dovremo essere perfetti nella gestione del ritmo e nel controllo dei tabelloni. Loro possono alternare quintetti molto diversi, usare tanta zona e in casa stanno trovando buonissime percentuali al tiro. Insomma dovremo essere quasi perfetti”.

Legnano Knights: next stop Vigevano (domenica 5 ore 18 al PalaBorsani)

Sarà un match da sold out quello che opporrà i Knights alla capolista Elachem Vigevano. I ragazzi di coach Eliantonio (nella foto Legnano Basket il playmaker GianMarco Drocker) devono vendicare la brutta prestazione di Montecatini, conclusasi con la vittoria degli Heron per 68-50. Il roster a disposizione di coach Paolo Piazza può disporre di due playmaker intercambiabili e complementari (Alberto Benites e Filippo Rossi), mentre punto fermo è Michele Peroni (versatile, lottatore, sempre presente quando conta e la palla scotta). Lorenzo D’Alessandro garantisce 13 punti e 6 rimbalzi a partita e Stefano Laudoni sarà l’ex di turno, in grado di fare la differenza con la sua prorompente fisicità. Sotto canestro Strautmanis e Broglia stanno dando il loro apporto alla causa, miscelando al meglio quantità e qualità.

Esse Solar Gallarate: next stop Borgomanero (domenica 5 ore 18 al PalaDonBosco)

La Esse Solar Gallarate è reduce da un periodo negativo, caratterizzato dall’infortunio del suo totem Antonelli, con la società che è sempre attenta al mercato per puntellare i tabelloni. L’occasione di sbloccarsi arriva dalla trasferta sul campo del College Basket, formazione giovanissima e futuribile. “E’ una squadra composta da ragazzi del 2002 o più giovani, tolto l’eterno Benzoni che ancora una volta sta girando a doppia cifra – la presentazione di coach Stefano Gambaro – e caratterizzata dal gioco in campo aperto, dall’atletismo e dal talento diffuso. E’ vero, manca di esperienza, ma sta figurando molto bene e soprattutto in casa sa esaltarsi e trovare il canestro con più facilità rispetto a quello che gli succede in trasferta”.

La classifica del girone A

Vigevano, Pielle Livorno 28; Libertas Livorno 26; Piombino, Legnano Knights 22; FulgorOmegna, Sangiorgese 20; Pavia, Herons Montecatini18; Oleggio 16; BBG Gallarate, Junior Casale, Gema Montecatini 14; College Borgomanero 8; Varese Basketball 4; Langhe Roero 0.

Basket Varese Sangiorgese Legnano Gallarate – MALPENSA24